ovidio news
Una APP per l’autocertificazione agli spostamenti. Una APP per l’autocertificazione agli spostamenti.
ITALIA – Dal 10 marzo scorso con il Decreto introdotto dal Governo si impone a tutti gli italiani di evitare qualsiasi spostamento. Tutto il Paese è... Una APP per l’autocertificazione agli spostamenti.

ITALIA – Dal 10 marzo scorso con il Decreto introdotto dal Governo si impone a tutti gli italiani di evitare qualsiasi spostamento. Tutto il Paese è diventato «zona di sicurezza». Si deve restare in casa a meno di improrogabili esigenze di lavoro, gravi esigenze familiari o mediche. È possibile uscire di casa qualora ci sia la necessità di andare a fare la spesa o in farmacia (vedi qui le Regole per gli spostamenti). Si deve comunque essere in grado di provarlo, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e la non veridicità costituisce reato. Quindi è necessario giustificare questi spostamenti utilizzando il modulo con il quale dichiarare i motivi per i quali è stato necessario uscire dalla propria abitazione. Scarica e Utilizza il file fornito in formato Pdf dal sito del Ministero dell’Interno.

Ma se non possiamo stampare l’autocertificazione o per qualsiasi ragione non è possibile reperirla al momento del bisogno, quale soluzione possiamo adottare in alternativa?

Per risolvere questo eventuale problema, viene in soccorso la tecnologia. Cristian Pibia, programmatore di Cagliari, ha sviluppato una applicazione per smartphone gratuita che permette di mostrare l’autocertificazione digitale alle forze dell’ordine in caso di fermo, in maniera semplice ed ecologica. Siccome non è necessario produrre un’autocertificazione ogni volta che si ha necessità di uscire di casa, va da sé che il medesimo documento può essere utilizzato più volte. Tramite l’APP è possibile inserire tutti i dati necessari alla dichiarazione e mostrare attraverso lo smartphone l’autocertificazione compilata.

Compilare l’autocertificazione è molto semplice. Qui puoi collegarti alla pagina della App. Basta seguire le indicazioni che si trovano dopo aver scelto il sistema operativo del proprio smartphone. Tramite un codice QR anche le Forze dell’Ordine, con i loro dispositivi, potranno acquisire i dati del dichiarante. Acquisizione dei dati rapida, facile ed efficace

Puoi scaricare l’App dell’autocertificazione spostamenti digitale qui.

Per approfondire ci sono le FAQ ed un video tutorial

Si ringrazia Cristian Pibia e Scimmiati di Tecnologia

RLC

aggiornamento dalla polizia di Stato del 18 marzo 2020.