ovidio news
Servizi essenziali a Sulmona: firmato il decreto. Da oggi anche la sanificazione delle strade Servizi essenziali a Sulmona: firmato il decreto. Da oggi anche la sanificazione delle strade
SULMONA – E’ stato abilitato il lavoro a distanza per i dipendenti comunali, così da poter garantire la funzionalità del Comune ed evitare l’interruzione di servizi... Servizi essenziali a Sulmona: firmato il decreto. Da oggi anche la sanificazione delle strade

SULMONA – E’ stato abilitato il lavoro a distanza per i dipendenti comunali, così da poter garantire la funzionalità del Comune ed evitare l’interruzione di servizi alla città. Si tratta di una delle tante emergenze a cui si è lavorato in questi giorni” afferma il sindaco Annamaria Casini “Tenuto conto che, nel rispetto delle misure introdotte dal nuovo Decreto del Governo, occorre assicurare tutte le attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza ed individuare le attività indifferibili da rendere in presenza, ho firmato venerdì scorso un Decreto per assicurare i seguenti servizi essenziali e le seguenti attività indifferibili da rendere in presenza:servizi di stato civile limitatamente alle dichiarazioni di nascita e morte; servizio anagrafe limitatamente al rilascio delle carte d’identità urgenti ; dichiarazioni di certificazione sostitutive solo per motivi successori; pubblicazioni e celebrazioni di matrimoni; servizi ex art. 54 comma 1 d. lgs. 267/2000 quale Ufficiale del Governo in materia di ordine pubblico, pubblica sicurezza e polizia giudiziaria; servizi di Protezione Civile; farmacia comunale; servizi in materia di organizzazione generale dell’amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo limitata a funzioni fondamentali, con ciò intendendo esclusivamente sia le attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza sia le attività basilari per il funzionamento della macchina amministrativa: uffici della Segreteria Generale; della Contabilità; del Personale; dei Sistemi Informativi; di pronto intervento manutentivo; di ambiente; dei servizi sociali; dei servizi cimiteriali.Con apposita Delibera di Giunta, venerdì stesso e’ stato adeguato alle successive norme ministeriali anche il lavoro a distanza, che diventa una realtà anche per i dipendenti  del Comune di Sulmona da questa settimana. Abbiamo stilato un regolamento” continua il sindaco “e si stanno predisponendo i collegamenti telematici  per far in modo che i dipendenti, che hanno aderito a questa iniziativa, possano svolgere il loro lavoro da casa, considerando il tipo di attività e le singole esigenze di ciascuno. Voglio ringraziare di cuore i dipendenti che in questo momento difficile per la città stanno dando la loro piena disponibilità a proseguire la loro attività finalizzata a garantire il proseguimento nell’interesse della cittadinanza, a supporto dell’Amministrazione e dei cittadini tutti. Voglio invitare anche tutte le altre aziende del territorio, che stanno proseguendo la propria attività” conclude il sindaco “ad adeguare, in modo puntuale, la loro organizzazione per consentire l’applicazione dello Smart Working, dove possibile, e la rigorosa applicazione dei protocolli di sicurezza emanati ad hoc per questa emergenza, al fine di garantire tutti lavoratori, i loro familiari, nell’interesse anche del benessere dell’azienda stessa che può proseguire ove possibile la sua attività”.

SANIFICAZIONE DELLE STRADE CITTADINE

Al via da oggi, martedi 17 marzo, l’operazione di sanificazione delle strade cittadine. Il Comune di Sulmona, in sinergia con il Cogesa, attiverà il servizio che gli operatori della società partecipata svolgeranno nei prossimi giorni. L’amministrazione, come programmato, mette in campo uno degli interventi legati a contrastare e prevenire il contagio di coronavirus in questi giorni di emergenza nazionale. “In qualità di massima autorità sanitaria, ritengo doveroso attivare tutto il possibile finalizzato a contenere la diffusione del virus. Malgrado non siano pervenute indicazioni specifiche in tal senso ne dal Ministero della Salute, ne’ dalle autorità regionali, in questa fase complessa e difficile di emergenza, dobbiamo mettere in campo tutto il possibile nell’ambito delle nostre competenze, senza tralasciare nulla rispondendo ad un principio di prudenza e massima prevenzione, anche dunque rinforzando l’igiene urbana” afferma il sindaco Annamaria Casini, la quale ribadisce ancora una volta che “è importante, per contrastare il contagio, restare in casa”. “Ci auguriamo” aggiunge “che il Governo provvederà a garantire l’opportuna copertura economica per le spese di sanificazione sostenute dagli enti locali, sia per questi interventi di igiene urbana, sia per i locali comunali e strutture pubbliche in genere”.
“Siamo riusciti ad ottenere un macchinario specializzato per pulire e igienizzare in maniera approfondita le strade della città” afferma l’assessore Salvatore Zavarella “Seguirò puntualmente lo svolgimento delle operazioni di sanificazione che saranno eseguite dagli operatori del Cogesa, utilizzando prodotti idonei disinfettanti, ma non dannosi. Gli interventi di pulizia approfondita avverranno in tutto il territorio cittadino comprese le frazioni partendo dal centro storico. Dove, per motivi d’ingombro, non si potrà intervenire con il macchinario, gli operatori svolgeranno l’intervento con appositi atomizzatori”

O.N.