ovidio news
Oggi a Pescara. Incontro sui cambiamenti climatici organizzato dl Forum H2O Oggi a Pescara. Incontro sui cambiamenti climatici organizzato dl Forum H2O
Organizzato dal Forum H2O, dalla Rete Oltre Il Ponte e dalle campagne nazionali “Per il Clima, Fuori dal Fossile” e “Friday For Future” si... Oggi a Pescara. Incontro sui cambiamenti climatici organizzato dl Forum H2O

Organizzato dal Forum H2O, dalla Rete Oltre Il Ponte e dalle campagne nazionali “Per il Clima, Fuori dal Fossile” e “Friday For Future” si terrà oggi presso la sala Consilare del Comune di Pescara l’incontro dal titolo “Cambiamenti climatici e migrazioni globali”. Ospiterà fra gli altri Mario Agostinelli, il noto studioso ecologista della Rete Laudato Sì’ di Milano e Gianfranco Crua delle Carovane Migranti di Torino.

L’iniziativa è preparatoria della giornata di sciopero generale per il clima indetta per il 27 settembre – quel giorno si terrà a New York una seduta straordinaria dell’Assemblea generale ONU sui rischi dovuti al cambiamento climatico globale). contemporanea con l’Assemblea generale dell’ONU sui rischi che corre l’umanità se non si interrompe l’uso di combustibili fossili con le relative emissioni di gas serra.

Fin qui la notizia, e l’invito per chi può a partecipare a un incontro che fornirà le informazioni più aggiornate sui mutamenti climatici.

Ma se fosse necessario un commento, dovremmo ricordare come all’attivismo di milioni di cittadini faccia da contraltare esclusivamente un’ipocrisia istituzionale generalizzata, fra accordi presunti, virtuali o futuri, che accompagnano l’irrinunciabile corsa alle trivellazioni in tutto il mondo, accompagnano la costruzione di oleodotti e gasdotti con investimenti tali da non poter essere dismessi che nell’arco di mezzo secolo.

E ci piace ricordare come proprio le amministrazioni abruzzesi, in primis il comune di Pescara, siano diretta emanazione di quelle forze politiche che si impegnano per mantenere la politica di trivellazione e costruzione di reti di distribuzione che devastano l’ambiente e contribuiscono in maniera determinante all’accrescersi dell’effetto serra.

O. N.