ovidio news
Mina canta Tony Del Monaco: una chicca del 1965 Mina canta Tony Del Monaco: una chicca del 1965
Sulmona – Domenica in musica. Per chi volesse gustarsi una Mina d’annata potrebbe anche aver voglia di sentirle cantare un pezzo del nostro conterraneo,... Mina canta Tony Del Monaco: una chicca del 1965

Sulmona – Domenica in musica. Per chi volesse gustarsi una Mina d’annata potrebbe anche aver voglia di sentirle cantare un pezzo del nostro conterraneo, il sulmonese Tony Del Monaco, apprezzato e noto cantante e compositore, attivo fra il finire degli anni ’50 e la fine del ’70, scomparso a soli 57 anni, nel 1993.

Di successo molti dei suoi brani (ricordiamo per tutti La voce del silenzio, Vita mia, Una spina e una rosa, Parla tu cuore mio, …) veicolati, nelle sue partecipazioni al Cantagiro, a Sanremo, ecc., dalla sua inconfondibile voce potente e melodica ma anche interpretati da altri famosi cantanti. Nel caso che vi proponiamo oggi si tratta niente meno che di Mina che volle cantare, nel corso della quarta puntata di Studio Uno 65 (6 marzo), “L’ultima occasione“.

Ecco il link dove poter vedere e ascoltare il brano: https://youtu.be/s3CiAtVLVLw

Il pezzo, come riportato nella nota in calce al filmato, fu “inciso senza successo dall’autore Tony Del Monaco (musica di Climax, alias Jimmy Fontana e Gianni Meccia). Nel mese di luglio verrà pubblicato su singolo (abbinato a “E … adesso sono tua”). Sul mercato internazionale nel 1966 è Tom Jones a lanciarla con il titolo “Once There Was a Time”. Recentemente è stata incisa anche da Orietta Berti (2003) Claudio Baglioni (2006) e Francesco Renga (2009). Arrangiamento di Augusto Martelli. Il testo della versione live è diverso dalla versione su disco.

Per gli appassionati e i curiosi di Tony Del Monaco, ricordiamo la preziosa, completa, ricca e imperdibile pubblicazione, a cura di Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli, “Tony Del Monaco. Un artista in Punta di piedi“. Buon ascolto e buona lettura.

Ariel