ovidio news
M5S Abruzzo: i nostri stipendi tagliati per aiutare le imprese in difficoltà M5S Abruzzo: i nostri stipendi tagliati per aiutare le imprese in difficoltà
Lo scorso luglio erano stati registrati numeri straordinari con finanziamenti a 107 imprese abruzzesi per una erogazione totale pari a 2 milioni e 200... M5S Abruzzo: i nostri stipendi tagliati per aiutare le imprese in difficoltà

Dal 2014 i consiglieri regionali d’Abruzzo del Movimento 5 Stelle hanno “risparmiato” migliaia di euro che sono finiti in un fondo per il Microcredito dedicato alle piccole imprese abruzzesi in difficoltà. I primi 133.000 euro sono serviti dunque a questo scopo e sono stati versati sulla base delle seguenti possibilità e volontà:

•Tagli agli stipendi
•Rinuncia alle indennità di funzione (ad esempio, presidente o vicepresidente di Commissione)
•Rinuncia ai rimborsi forfettari non documentati

Il “Microcredito per le imprese abruzzesi” è un fondo rivolto alle piccole realtà economiche del territorio. Il fondo permette di ottenere soldi in prestito più agevolmente e velocemente e con tassi di interessi molto bassi.

Lo scorso luglio erano stati registrati numeri straordinari con finanziamenti a 107 imprese abruzzesi per una erogazione totale pari a 2 milioni e 200 mila euro e la Capogruppo Sara Marcozzi aveva dichiarato: “Essere riusciti, a partire dalla passata legislatura, a garantire una spinta economica a una parte consistente delle nostre PMI ci ha portato a rinnovare la convenzione con Creditfidi, che voglio ringraziare per il lavoro svolto quotidianamente con serietà e professionalità. Si tratta di un fondo che sarà ancora utilizzabile da chiunque voglia intraprendere un’attività imprenditoriale, o rilanciarne una già avviata, all’interno della nostra regione”

Sara Marcozzi M5S


CHI PUÒ ACCEDERE AL FONDO?
Qualsiasi cittadino abruzzese che voglia intraprendere o rilanciare un’attività imprenditoriale già esistente: commercianti, artigiani, disoccupati, professionisti, piccole e medie imprese.
QUANTO SI PUÒ OTTENERE?
Fino a 25.000 euro, da rimborsare in massimo 60 rate mensili.
QUANTI PROGETTI SI POTRANNO FINANZIARE?
Il fondo potrà garantire finanziamenti alle imprese abruzzesi per un importo compreso tra 1,6 milioni e 3 milioni di euro. Il numero di progetti finanziati e il totale dei finanziamenti dipenderanno dall’importo richiesto per ciascun progetto e dalla garanzia che si richiede, che potrà essere compresa tra il 30% e il 70% dell’importo richiesto.
QUANTO COSTA ACCEDERE AL FONDO?
Sono stati fissati un tasso con spread massimo del 3,5% e una quota di iscrizione di 50€. Le spese di istruttoria sono pari all’1% e vengono trattenute al momento del finanziamento.
QUANTO TEMPO CI VUOLE PER OTTENERE IL FINANZIAMENTO?
Il tempo medio previsto di delibera dalla data di ricevimento della pratica è di 15 giorni.
CHI GESTISCE IL FONDO?
Il Movimento 5 Stelle non interviene nella valutazione delle domande. La gestione del fondo è stata affidata a Creditfidi, selezionata in base a parametri di affidabilità, trasparenza e convenienza economica tra diversi soggetti interessati a collaborare per l’istituzione del fondo per il microcredito alle piccole imprese abruzzesi.

otrel