ovidio news
Le risposte del candidato  Vittorio Masci Le risposte del candidato  Vittorio Masci
Ovidio Network ha posto 3 + 3 domande ai candidati sindaco di Sulmona. Ecco le risposte di Vittorio Masci che ringraziamo. Vittorio Masci è... Le risposte del candidato  Vittorio Masci

Ovidio Network ha posto 3 + 3 domande ai candidati sindaco di Sulmona. Ecco le risposte di Vittorio Masci che ringraziamo.

Vittorio Masci è candidato per la coalizione di CD + lista a suo nome.

Elezioni Sulmona: tre + tre domande ai candidati – Ovidio Network

“Tu da che parte stai”?

Sul Green Pass

Non ritengo il green pass inutile dal punto di vista sanitario, perché certifica l’avvenuto ciclo di vaccinazioni, e ritenerlo tale equivale a dire che le vaccinazioni non servono. In realtà così come previsto, unico in Europa, è fortemente discriminatorio, anche perché surrettiziamente inserisce un conseguente obbligo di vaccinazione che non si ha il coraggio di pretendere. Così come strutturato mi vede contrario, anche se invito tutti a vaccinarsi, salvo reali controindicazioni. In alternativa tamponi gratuiti per tutti.

Sulla cittadinanza onoraria a Luc Montaigner

Non compete ad un Sindaco conferire la cittadinanza onoraria, perché prerogativa del Consiglio Comunale. Allo stato attuale, prescindendo dalle considerazioni sulle grandi case produttrici di farmaci, non si può ancora fare la Storia ed attribuire onoreficenze e meriti a chi ha propugnato la vaccinazione di massa e chi ne ha segnalato i rischi. La scienza è fatta di numeri e statistiche, e solo questi potranno dire chi era nel giusto.

Sul nucleare

Sulmona, è noto, non ha le caratteristiche ambientali, chiusa come è in una valle circondata di montagne e che soffre del fenomeno dell’inversione termica, per poter concepire impianti di energia nucleare.

“Qual è la tua idea di futuro per Sulmona?”

Referendum

In realtà la procedura referendaria comunale è già prevista dall’art. 23 dello Statuto del Comune di Sulmona, che chiarisce anche le materie che ne possono essere oggetto. Ritengo che il referendum sia la più alta forma di partecipazione, e non posso che favorirne la celebrazione.

Rete economica locale

Il prof. Giacinto Auriti creò a Chieti il Simec, una moneta locale che ebbe all’epoca grande successo. L’amicizia con lui mi dette il privilegio di averlo quale relatore in una conferenza nel 2000 nella quale espose la sua teoria e mi fece dono della serie completa delle piccole banconote, tutte da lui autografate, che conservo gelosamente nel mio studio. Certamente può essere di aiuto al commercio locale, come all’epoca avvenne in quel territorio. Peraltro una moneta che si spende sul territorio favorisce gli acquisti in questa area.

Formazione di commissioni

Innanzitutto mi pare ovvio ricordare che per l’assunzione in un posto pubblico è costituzionalmente obbligatoria la procedura concorsuale. Se si vuol fare riferimento a nomine in enti sovracomunali ritengo che il principio cardine sia innanzitutto quello della competenza della materia da trattare, e quindi titoli ed esperienze devono prevalere su criteri di convenienza politica. Sono d’accordo su commissioni di valutazioni esterne e più neutre possibile; vedo farraginosa la loro elezione da parte di cittadini.

Vittorio Masci