ovidio news
Corsa degli Zingari a Pacentro: vince Leon Freyne, un ragazzo irlandese Corsa degli Zingari a Pacentro: vince Leon Freyne, un ragazzo irlandese
PACENTRO, 8 settembre – Ruvida, durissima, antica: anche quest’anno, con la sua 569esima edizione, la Corsa degli Zingari, la tradizionale gara di corsa degli... Corsa degli Zingari a Pacentro: vince Leon Freyne, un ragazzo irlandese

PACENTRO, 8 settembre – Ruvida, durissima, antica: anche quest’anno, con la sua 569esima edizione, la Corsa degli Zingari, la tradizionale gara di corsa degli scalzi, nota ormai a livello internazionale, ha avuto i suoi eroi. In 36, ragazzi e uomini maturi, al suono della piccola campana si sono gettati a capofitto e a piedi nudi dalla roccia tricolore, la “Preta Spaccata”, lungo i ripidi sentieri del colle degli Ardinghi, dirimpettaio della bella Pacentro, uno dei Borghi abruzzesi più belli d’Italia.

L’ultra cinquecentenaria manifestazione che la storia locale vuole rifarsi direttamente al tempo in cui i Caldora, feudatari del luogo, nel XV secolo solevano così scegliere i loro uomini migliori da arruolare nelle fila del proprio esercito, da altrettanti secoli vive in perfetta commistione con la sacralità cattolica della dedica alla Madonna di Loreto.

A primeggiare in questa edizione è stato il diciassettenne irlandese Leon Julian Freyne, rigorosamente residente a Pacentro, che in 5 minuti e 20 secondi è sceso, ha attraversato il fiume Vella, ed è poi risalito fino a giungere davanti agli altri con poco distacco rispetto agli inseguitori, fra gli incitamenti e gli applausi del gremitissimo pubblico, fino al traguardo, la Chiesa della Madonna di Loreto. Dopo le cure a lui e a tutti gli altri concorrenti prestate all’interno del sacro luogo, esce sorridente e felice, senza bisogno di parlare, a spalla dai compaesani e dietro di lui gli altri cinque che saranno premiati.

La Madrina della Manifestazione, Stefania Orlando – foto ON

La soddisfazione sul suo volto è la stessa di chi ha compiuto un’impresa olimpionica e forse lo è davvero, in mezzo ad ali di folla incitante e festante. Non più l’antico premio, il taglio del vestito ma il palio che lo rappresenta ed altri premi messi a disposizione dal Comitato organizzatore, soddisfatto della riuscita. La madrina di quest’edizione, la show girl Stefania Orlando, partecipe dell’emozione collettiva, ha aggiornato i suoi fans in diretta facebook con un video di tutta la manifestazione.

Il sindaco di Pacentro Angelilli, la senatrice Di Girolamo, il vice sindaco Pennelli – foto ON

Presente sul palco delle autorità, oltre al sindaco di Pacentro, Guido Angelilli ed al vice sindaco Franco Pennelli, entrambi attivi narratori ai loro ospiti dei particolari della Corsa, anche la senatrice Gabriella Di Girolamo che si è detta “emozionata per una tale manifestazione di così alto pregio storico e antropologico, alla quale partecipano sia meno giovani – portatori della tradizione culturale dell’evento – sia i più giovani che non vogliono staccarsi da queste preziose radici. Una tradizione che si rinnova grazie alla dedizione del Comitato e alla collaborazione di tutta la cittadinanza”; La Di Girolamo infine rilevato la grandissima partecipazione di pubblico per una Corsa che merita senza dubbio di ottenere l’ambito traguardo di essere inserita nel patrimonio dell’UNESCO.

Ariel