ovidio news
Whatsapp “vietato” per i minori di 16 anni Whatsapp “vietato” per i minori di 16 anni
16 Agosto. Non è ben chiara ancora come WhatsApp la piattaforma più utilizzata al mondo potrà impedire l’accesso ai propri servizi a tutti gli... Whatsapp “vietato” per i minori di 16 anni

16 Agosto. Non è ben chiara ancora come WhatsApp la piattaforma più utilizzata al mondo potrà impedire l’accesso ai propri servizi a tutti gli utenti con età inferiore a 16 anni. Eppure la restrizione ci sarà, la notizia arriva direttamente dalla comunità che fa capo a WaBetaInfo, secondo la quale potrebbe essere presto imposta a tutti gli utenti residenti all’interno dell’Unione Europea, e dunque italiani inclusi.

In teoria l’uso di WhatsApp è, all’interno della Ue, già limitato a chi abbia compiuto i 16 anni (fuori dall’Unione europea bastano invece 13 anni), come riporta il documento sui termini di utilizzo. Un limite fino ad oggi rimasto solo teorico, ma che pare stia per diventare effettivo: nell’ultimo aggiornamento di WhatsApp ci sarebbe infatti traccia di un sistema in via di sviluppo per “bannare” dalla piattaforma chi non soddisfi il requisito anagrafico.

Non è ancora ben chiaro come sarà possibile verificare l’età degli utilizzatori: qualcuno ha già chiamato in causa la casa madre Facebook e l’app sorella Instagram, dove queste informazioni abbondano e dove in molti casi sono legate ai numeri di telefono degli utenti registrati. 

M. M