ovidio news
Val di Susa: un festival contro la linea TAV Val di Susa: un festival contro la linea TAV
VENAUS –. Migliaia di persone stanno partecipando da ieri al festival “Alta felicità” evidente parafrasi del treno ad Alta velocità che da ormai 20... Val di Susa: un festival contro la linea TAV

VENAUS –. Migliaia di persone stanno partecipando da ieri al festival “Alta felicità” evidente parafrasi del treno ad Alta velocità che da ormai 20 anni minaccia l’ambiente e la vita di una delle più belle valli alpine, monumento all’ansia di profitto, alla pratica delle tangenti, alla brama di inutile velocità della società di oggi e dei poteri forti cui tutti si inchinano in nome dell’ideologia della Globalizzazione e del progresso. Numerosi i musicisti e gli artisti che si stanno esibendo esi esibiranno in questi giorni a Venaus: ieri sera ospite d’onore Eugenio Finardi, stasera ci saranno i musicisti della premiata Forneria Marconi, i re del progressive italiano.

Ma oggi, nel tardo pomeriggio, è prevista una marcia fino alla Val Clarea, ossia al famigerato cantiere TAV. La situazione è estremamente pesante, dato che oggi il maggior sponsor dell’opera è anche Ministro degli Interni, e molti temono che possa approfittare dell’occasione e del suo ruolo per sferrare un colpo basso al Movimento NO TAV, facendo operare dalla polizia arresti in massa. Tutto dipenderà dal modo in cui il Ministro vorrà schierarae i 500 agenti inviati di rinforzo. Se saranno alle porte del cantiere, tutto potrebbe risolversi senza gravi danni, ma se cercheranno di fermare la marcia, gli scontri saranno inevitabili, e le conseguenze pesanti.