ovidio news
Trump vuole acquistare la Groenlandia dalla Danimarca Trump vuole acquistare la Groenlandia dalla Danimarca
16 Agosto. Donald Trump ,presidente americano è pronto a fare un’offerta per acquistare la Groenlandia dalla Danimarca. L’enorme isola tra il nord Atlantico e... Trump vuole acquistare la Groenlandia dalla Danimarca

16 Agosto. Donald Trump ,presidente americano è pronto a fare un’offerta per acquistare la Groenlandia dalla Danimarca. L’enorme isola tra il nord Atlantico e il Circolo Polare Artico, con i suoi 56 mila abitanti e lo strato di ghiaccio che si sta sciogliendo a causa del riscaldamento globale.

Secondo quanto scrive il Wall Street Journal, l’inquilino della Casa Bianca si è informato “ripetutamente” con i suoi collaboratori – anche se “con vari gradi di serietà” – sulla possibilità che gli Stati Uniti acquistino il territorio autonomo danese. Il suo interesse sarebbe legato alle risorse naturali e all’importanza geopolitica dell’isola.

Non è chiaro come gli Stati Uniti potrebbero acquisire un territorio da un Paese straniero, ma è probabile che Trump ne parlerà nell’imminente visita ufficiale in Danimarca, prevista all’inizio di settembre.

A ingolosire il Capo della Casa Bianca sarebbe in primo luogo un obiettivo di alto profilo politico ed economico: sfruttare la posizione strategica della Groenlandia ed eventualmente le sue ingenti risorse naturali a vantaggio di America First. A suscitare la curiosità di Trump sarebbe stato un suo collaboratore, che durante una cena la scorsa primavera gli avrebbe riferito che la Danimarca fa fatica a finanziare il sussidio – per l’equivalente di circa 457 milioni di euro – che ogni anno invia al territorio, suggerendogli quindi di acquistarlo.

Trump non è il primo presidente che guarda con interesse alla Groenlandia: già nel 1946 Harry Truman propose alla Danimarca di comprare l’isola per 100 milioni di dollari, ma la sua offerta venne rifiutata.

M. M