ovidio news
Usa, pena di morte reintrodotta dopo 16 anni Usa, pena di morte reintrodotta dopo 16 anni
Dopo 16 anni riprendono le esecuzioni capitali per le persone condannate dai tribunali federali degli Stati Uniti per l’accusa di omicidio e stupro. Il... Usa, pena di morte reintrodotta dopo 16 anni

Dopo 16 anni riprendono le esecuzioni capitali per le persone condannate dai tribunali federali degli Stati Uniti per l’accusa di omicidio e stupro. Il ministero della Giustizia americano ha adottato un nuovo protocollo che prevede iniezioni letali. Cinque esecuzioni sono già state programmate e avverranno in una prigione federale dell’Indiana.
I cinque detenuti condannati a morte, spiega una nota del Dipartimento di Giustizia, sono colpevoli
I cinque detenuti condannati a morte, spiega una nota del Dipartimento di Giustizia, sono colpevoli di “orribili omicidi e crimini sessuali”. Ognuno di loro, continua la nota, “ha esaurito tutte le possibilità di appello”.

La pena di morte è legale negli Usa, ma tra gli Stati, che decidono autonomamente in materia di ordinamenti giudiziari, in 19 l’hanno abolita e tre hanno varato delle moratorie.

L’esecuzione della pena di morte a livello federale era bandita nel 1972, reintrodotta nel 1988 e in seguito sospesa dopo una sorta di moratoria del 2003. Al momento gli stati in cui è prevista sono 29.

M. M