ovidio news
Snam: centraline in funzione, fra un anno si costruirà la centrale Snam: centraline in funzione, fra un anno si costruirà la centrale
Sulmona: la scorsa settimana sono state attivate le centraline di monitoraggio dell’aria che daranno il via, se la qualità della stessa lo consentirà, alla... Snam: centraline in funzione, fra un anno si costruirà la centrale

Sulmona: la scorsa settimana sono state attivate le centraline di monitoraggio dell’aria che daranno il via, se la qualità della stessa lo consentirà, alla costruzione della centrale. E già fremiamo per l’attesa. Ai primi di luglio il Tar del Lazio ha espresso legittimità del decreto con il quale nell’aprile 2011 il Ministero dell’Ambiente pronunciò la compatibilità ambientale del progetto di ‘Metanodotto Sulmona-Foligno e Centrale di compressione di Sulmona’ presentato dalla società Snam Rete Gas, salvo ottemperanza a prescrizioni.

Dunque il cantiere dovrebbe essere allestito fra un anno a Case Pente, luogo scelto dalla multinazionale. Nel frattempo sono andati in porto i due esposti dei comitati cittadini per l’ambiente per i quali è stata “elevata” “un’elevata sanzione” di ben 700 euro che probabilmente la multinazionale pagherà a rate.

La battaglia contro la costruzione di questo obsoleto scempio continuerà comunque grazie all’impegno coraggioso e attivo dei comitati che contro tutto e tutti perseverano nelle lotta (impari a dire il vero) contro la multinazionale, anche vista l’impotenza dei rappresentanti delle istituzioni locali anche facenti parte del governo ma impossibilitati a contrastare interessi di questo genere.

Eppure l’opera non è voluta da nessuno a Sulmona ed è forse su questi temi che i cittadini dovrebbero avere maggiore voce in capitolo, impotenti anche loro rispetto ad operazioni che non hanno nulla a che vedere con la democrazia e la loro salute.

Buon voto a tutti

otrel