ovidio news
Sciopero nei trasporti: gravi disagi per chi viaggia Sciopero nei trasporti: gravi disagi per chi viaggia
24 Luglio. QUESTO IL QUADRO I lavoratori del settore ferroviario sciopereranno per 8 ore, dalle 9.00 alle 17. Lo sciopero del trasporto pubblico locale durerà 4 ore,... Sciopero nei trasporti: gravi disagi per chi viaggia
  • 24 Luglio.
  • QUESTO IL QUADRO
  • I lavoratori del settore ferroviario sciopereranno per 8 ore, dalle 9.00 alle 17.
  • Lo sciopero del trasporto pubblico locale durerà 4 ore, ma gli orari cambieranno a seconda delle città: a Milano i dipendenti di ATM (l’Azienda dei trasporti milanese) sciopereranno dalle 18 alle 22; a Roma invece potrebbero esserci disagi tra le 12.30 e le 16.30; a Napoli tra le 9 e le 13; a Torino e a Firenze tra le 18 e le 22.
  • Il settore marittimo sciopererà per 24 ore.
  • Alcuni dipendenti del settore del trasporto autostradale sciopereranno per le ultime 4 ore del turno, mentre altri (tra cui gli addetti ai caselli) sciopereranno per un intero turno. I taxi sciopereranno per 24 ore.

Motivazioni.

Gli esecutivi nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in un comunicato congiunto spiegano che lo sciopero è stato indetto “per dare sostegno alla piattaforma unitaria di proposte ‘Rimettiamo in movimento il Paese’ indirizzata al Governo”. Il comunicato recita ancora: “Per la prima volta nella storia più recente, il Governo si contraddistingue per l’assenza di risposte strategiche, non ha mai convocato le organizzazioni sindacali e lo ha fatto solo per sporadici incontri per la gestione delle singole crisi”.

“A seguito di questo bisogno di scelte – prosegue – si deve aprire un confronto punto per punto su infrastrutture, politica dei trasporti e regole ed arrivare alla sottoscrizione di un Patto per i Trasporti che parta dall’aggiornamento del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica e che tenga conto delle esigenze di mobilità di persone e merci – si conclude la nota ufficiale – L’Italia rischia di diventare la cenerentola d’Europa, se non si sbloccano le opere che la fanno viaggiare fra sud e nord a due velocità”.