ovidio news
Ritrovata in provincia di Teramo la “Porta del Bataclan” trafugata a Parigi nel gennaio 2019 Ritrovata in provincia di Teramo la “Porta del Bataclan” trafugata a Parigi nel gennaio 2019
I Carabinieri di Alba Adriatica hanno messo a segno un colpo di quelli che vanno sulla ribalta internazionale. Hanno infatti recuperato niente meno che... Ritrovata in provincia di Teramo la “Porta del Bataclan” trafugata a Parigi nel gennaio 2019

I Carabinieri di Alba Adriatica hanno messo a segno un colpo di quelli che vanno sulla ribalta internazionale. Hanno infatti recuperato niente meno che la famosa “Porta del Bataclan”, smontata e rubata. a Parigi, il 26 gennaio 2019. Si tratta di un’opera d’arte, fra l’altro bellissima come si può vedere nella foto accanto al titolo, realizzata da Banksy (il celebre artista di strada, la cui identità è, almeno ufficialmente sconosciuta) per commemorare le vittime dell’attentato al locale parigino in cui persero la vita numerosi giovani di tutta Europa.

La porta era nel sottotetto di una casolare in provincia di Teramo affittata ad una famiglia cinese. Secondo i carabinieri, gli inquilini del casale erano all’oscuro di tutto.

Il procuratore generale dell’Aquila Michele Renzo, che ha coordinato le indagini, ha tenuto ieri, 11 giugno, una conferenza stampa congiunta con i carabinieri e l’ufficiale francese Cristophe Cengig, che ha preso parte alle indagini, partite da Parigi.

“Non abbiamo elementi concreti sul perché era in Italia la porta di Banksy e in particolare in Abruzzo, la cosa che conta è che abbiamo recuperato un’opera che è il ricordo di un evento tragico ma che è il simbolo della lotta al terrorismo non solo di una Nazione ma del mondo intero”, ha dichiarato Renzo, escludendo comunque qualunque ipotesi di terrorismo.

Banksy aveva dipinto la porta (sul retro del locale) in una notte di fine giugno del 2018 per commemorare i morti dell’attentato compiuto il 13 novembre 2015 da estremisti fanatici dell’Islam.