ovidio news
Quanto ci costa realmente la benzina? Quanto ci costa realmente la benzina?
A tutti gli automobilisti italiani sarà venuto in mente almeno una volta la domanda.. Ma quanto costa realmente la benzina o il Diesel ?!?... Quanto ci costa realmente la benzina?

A tutti gli automobilisti italiani sarà venuto in mente almeno una volta la domanda.. Ma quanto costa realmente la benzina o il Diesel ?!?

Ovviamente sappiamo tutti che il prezzo del petrolio è influenzato da fattori politici e geologi che non si possono prevedere, ma ci sono troppe voci che appesantiscono il costo finale del carburante. Stiamo parlando di 19 voci particolarmente grottesche per via della loro obsolanza. Paghiamo infatti ancora ad oggi il finanziamento che l’Italia ha ottenuto per sostenere lo sforzo bellico in Etiopia nel 1935-1936. Stiamo ancora restituendo anche il denaro dello Stato per il sostegno contro la crisi di Suez del 1956.

Parlando di questioni interne, la ricostruzione dopo il crollo del disastroso della diga del Vajont nel 1963, oppure anche l’alluvione di Firenze e la ricostruzione delle case dopo il terremoto del Belice negli anni 60.

In più in tutte le voci ovviamente c’è da applicare L’Iva, ovvero la tassa che noi italiani odiamo tanto.

Come potete capire in caso di calamità naturali o imprevisti, lo Stato Italiano non si è mai fatto trovare impreparato grazie alle continue accisr poste sul carburante, ritenuti assieme ai tabacchi il pozzo d’oro da pescare quando non si hanno più risorse.

I dati diffusi dal Money. It dove si vede  che la  benzina ha un 27% del totale composto dal prezzo dell’ingrosso sul mercato internazionale, mentre sul Diesel pesa per il 32%. La filiera distributiva petrolifera pesa marginalmente per l’8% sulla benzina e il 9% sul Diesel, quando le accise relative compresa di Iva pesano per il 65% sul primo e 59% sul secondo carburante rispetto al prezzo totale.

Quindi dunque con dati alla mano, e con una calcolatrice possiamo dire che al netto la benzina scenderebbe a 0,54 euro al litro, mentre il Diesel scenderebbe a 0,60€ al litro.

M. M