ovidio news
Nuoto mondiali: doppio oro per l’Italia, le dichiarazioni di Pellegrini e Paltrinieri Nuoto mondiali: doppio oro per l’Italia, le dichiarazioni di Pellegrini e Paltrinieri
Doppia medaglia d’oro oggi  per l’Italia ai mondiali di nuoto con Paltrinieri e Pellegrini. Federica Pellegrini è ancora medaglia d’oro come nel 2009, nel... Nuoto mondiali: doppio oro per l’Italia, le dichiarazioni di Pellegrini e Paltrinieri

Doppia medaglia d’oro oggi  per l’Italia ai mondiali di nuoto con Paltrinieri e Pellegrini. Federica Pellegrini è ancora medaglia d’oro come nel 2009, nel 2011 e nel 2017.

Una gara strepitosa quella della ‘Divina’ che a quasi 31 anni ha conquistato l’undicesima medaglia in un Mondiale e all’ottava finale (record assoluto) è riuscita a vincere per la quarta volta la medaglia d’oro nei 200 stile libero. La Pellegrini per la sesta volta è campionessa del mondo, il primo oro lo conquistò dieci anni fa

È la medaglia numero 51 in carriera per Fede, prima olimpionica azzurra della storia che eguaglia Hosszu e Sjostrom con 4 ori nella stessa gara. Un successo enorme con un tempo eccezionale: 1’54”22 è il miglior tempo in tessuto nuotato dalla fuoriclasse veneta. La Titmus chiude argento (1’54”66), bronzo alla Sjostroem (1’54”78).

Nell’intervista rilasciata alla RAI, subito aver vinto l’ennesima medaglia con occhi lucidi e commossi commenta: “Io non ci credo ancora, perché in acqua ho fatto quello che ho voluto, sentendomi come volevo, stiamo facendo un grande lavoro e paga come forse non mai. Sono contenta. Questo è il mio ultimo Mondiale. A me piace lavorare, perché fondamentalmente mi piace trarre risultati dal lavoro che ho fatto, anche se devo confessare che effettivamente me la stavo facendo sotto. Quest’anno è venuto tutto inaspettato. Budapest è stato strano, bellissimo, oggi è stato inaspettato e il tempo mi stupisce ancora di più.

A trionfare oggi è stato anche Gregorio Paltrinieri, che vince gli 800 stile libero e lo fa in maniera trionfale: 7’39”27, nuovo record europeo è il tempo che gli vale la medaglia d’oro. Un successo conquistato davanti al danese Henrik Christiansen (argento in 7’41″28) ed al francese David Aubry (bronzo in 7’42″08). Solo un quinto posto per Gabriele Detti (7’43″89).

Le parole di Gregorio Paltrinieri dopo la gara

Sono contentissimo. È stata una bella gara, sono passato forte e ho cercato di mettermi sul mio ritmo. Pian piano ho acquisito sempre più vantaggio sugli altri. Erano quattro anni che non facevo un 800 fatto bene, questo è il primo dopo tanto tempo che ho fatto davvero bene. Dopo il Sette Colli non ci credevo neanche io, a sentire tutti avremmo dovuto ritirarci…”.