ovidio news
Nominato il Direttore Generale della Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila Nominato il Direttore Generale della Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila
È stato finalmente nominato il nuovo Direttore Generale della Asl 1, Avezzano Sulmona L’Aquila. È Roberto Testa, già direttore del distretto 7 dell’Asl Roma... Nominato il Direttore Generale della Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila

È stato finalmente nominato il nuovo Direttore Generale della Asl 1, Avezzano Sulmona L’Aquila. È Roberto Testa, già direttore del distretto 7 dell’Asl Roma 2. Un “risolutore di problemi”, una persona di comprovata esperienza, ma “a quanto si è potuto apprendere, Testa sarebbe una vecchia conoscenza di Marsilio, un nome ‘indigesto’ alla Lega provinciale che, proprio ieri, aveva tentato con l’uscita di D’Eramo di forzare la mano mettendo nel mirino Biondi per addivenire, così, ad un’altra indicazione, quella di Ferdinando Romano; ed invece, Marsilio ha deciso di tirare dritto, appoggiato dall’assessore aquilano Guido Quintino Liris. Ora, bisognerà capire se e come la Lega reagirà” [fonte news town].

Testa, 57 anni, specializzato in Igiene ed Organizzazione dei servizi ospedalieri, è stato direttore dell’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà. Nominato nel 2014 direttore sanitario della Asl di Frosinone, si avvale di un ricco curriculum e di importanti esperienze sanitarie, presentando e offrendo la propria opera professionale in altre regioni italiane.

Il nuovo manager dell’azienda sanitaria abruzzese è, inoltre, studioso ed esperto di sistemi organizzativi della sanità. Autore di numerose pubblicazioni, testa è docente ordinario all’università La Sapienza di Roma e nel polo romano di Tor Vergata.

Nel 2017 è stato nominato, a dicembre, direttore dell’unità operativa complessa di Direzione Distretto 7 e della Committenza in gestione di un territorio con una superfice totale di 46,8 kmq, un bacino di utenza di 307mila e 607 abitanti, 6mila e 576 abitanti per kmq, 5 presidi ambulatoriali gestiti direttamente con 18 medici titolari di guardia medica.

Nello stesso ambito è stato nominato componente commissione terapeutica aziendale, componente ufficio di disciplina aziendale, membro del gruppo di lavoro per l’analisi e la definizione del percorso riabilitativo territoriale della Asl Roma 2.

Soddisfazione e, possiamo dire, sollievo da parte del sindaco di Sulmona Annamaria Casini, consapevole dell’importanza di avere finalmente un interlocutore con il quale definire una volta per tutte le esigenze del territorio interno.
Si vedrà presto se da tale dialogo si riuscirà ad invertire quella rotta che, attualmente, non promette nulla di buono per la sanità delle aree interne.

Ottimista dunque e giustamente, il sindaco di Sulmona, anche in vista della prossima operatività dell’ala nuova dell’ospedale, ricca di presupposti architettonici, ma scarsa di personale. Naturalmente servirà una strategia non indifferente in questo senso, un progetto da consegnare ad una politica regionale molto più attenta ai numeri economici che alle esigenze delle persone.

otrel