ovidio news
Malasanità: oltre 30.000 casi denunciati alla magistratura ogni anno. Infografica dell’Associazione “Periplo familiare” Malasanità: oltre 30.000 casi denunciati alla magistratura ogni anno. Infografica dell’Associazione “Periplo familiare”
L’Associazione “Periplo Familiare”, attiva da più 25 anni nella difesa delle vittime di casi di errori medici ed ospedalieri, ha prodotto un’infografica, intitolata “Malasanità” per... Malasanità: oltre 30.000 casi denunciati alla magistratura ogni anno. Infografica dell’Associazione “Periplo familiare”

L’Associazione “Periplo Familiare”, attiva da più 25 anni nella difesa delle vittime di casi di errori medici ed ospedalieri, ha prodotto un’infografica, intitolata “Malasanità” per documentare ciò che accade negli ospedali italiani, nei pronto soccorso, ma anche le gravi negligenze che si riscontrano in troppi ambulatori privati. In Italia, in un anno sono circa 35.000 le richieste di danni, e attualmente sono pendenti più di 300.000 le cause contro medici e strutture sanitarie, per danni subiti dai pazienti. Ogni risarcimento costa in media allo stato quasi 100.000 euro, e anche se ovviamente non tutte le cause si concludono con una condanna, le cifre in ballo sono evidentemente enormi. E questo è l’aspetto economico. Ma ovviamente quel che più interessa è l’aspetto umano, il carico di gravi sofferenze che gli errori comportano, errori dovuti essenzialmente a negligenza ma anche, si pensi al caso del reparto neonatale di Verona, e ai bambini morti o cerebrolesi a causa dell’acqua infetta, a comportamenti criminali destinati a nascondere gli errori e le incompetenze professionali.

Ma lasciamo la parola all’Associazione e all’infografica.