ovidio news
L’ora del dilettante: delibera chiusura Centro Storico ‘per il periodo estivo’ emessa a metà agosto e senza data d’inizio… L’ora del dilettante: delibera chiusura Centro Storico ‘per il periodo estivo’ emessa a metà agosto e senza data d’inizio…
Sulmona, 13 Agosto. Il sindaco Casini, attualmente in carica (a meno che non abbia ri-ridato le diissioni, o forse perché le ha ri-ritirate?) non... L’ora del dilettante: delibera chiusura Centro Storico ‘per il periodo estivo’ emessa a metà agosto e senza data d’inizio…

Sulmona, 13 Agosto. Il sindaco Casini, attualmente in carica (a meno che non abbia ri-ridato le diissioni, o forse perché le ha ri-ritirate?) non finirà mai di stupire i suoi malcapitati cittadini, per il suo eccezionale sprezzo del ridicolo.

L’ultima delibera è un capolavoro, secondo forse solo al grande Woody Allen del “dittatore dello Stato libero di Bananas” che obbligava i cittadini a protare la biancheria sopra i vestiti, affinché fosse possibile stabilre il grado di igiene della popolazione.

Bene, la sindaca Casini ha fatto une bella delibera sul blocco del traffico in centro storico nei week-end, per il ‘periodo estivo’ (così sta scritto) e l’ha portata in consiglio l’ 8 Agosto, perché in fondo la fretta è cattiva consigliera. Non ci credete?

“procedere con una fase sperimentale da attuare, in coincidenza con il periodo estivo, nei fine settimana, ovvero dalle 17.00 del venerdi alle 01.00 del lunedi, fino a tutto il mese di settembre, nonché, ove ritenuto opportuno, in coincidenza degli eventi previsti nel cartellone delle manifestazioni estive“… buona parte delle quali, occorre dire, si sono già tenute.

Bene, pur scorrendo con la dovuta attenzione la delibera, non c’è traccia di una data d’inizio di questa sperimentazione, nemmeno indicativa. Solo un comunicato del Comune in cui con l’appunto già citato sprezzo del ridicolo, si legge:  “Dal prossimo fine settimana e, comunque da quando sarà realizzata l’apposita segnaletica stradale in seguito all’ ordinanza dirigenziale di regolamentazione della circolazione, per tutti i fine settimana di agosto e settembre (dalle ore 17 del venerdi alle ore 1.00 del lunedi successivo)”. Quindi, in lingua italiana il ‘prossimo fine settimana’ avrebbe dovuto essere sabato 10 e domenica 11. Ma ciò sarebbe stato impossibile dato che il nostro sindaco ama (ovvio) fare il week-end lungo, comprensivo ciò del venerdì. Vien dunque da pensare che il ‘prossimo’ fine settimana sia, per lei, il prossimo-prossimo fine settimana, quindi dopo ferragosto, venerdì-sabato-domenica 16/17/18 agosto. A nessuno sfuggirà che a quel punto dell’estate resterebbe giusto uno scampolo. Ma la Polizia Municipale, interpellata questa mattina dal vostro cronista, sostiene che ci siano alcuni problemi tecnici (la preparazione della cartellonistica’… Magari a ferragosto è un po’ rallentata….) e che non è affatto sicuro che per il 16 tutto sarà pronto. si scivola direttamente a settembre?

Speriamo di no, dopotutto una sperimentazione estiva in autunno dovevamo ancora sentirla…