ovidio news
Il Natale arriva nel reparto di oncologia di Chieti. Atmosfera di commozione e festa Il Natale arriva nel reparto di oncologia di Chieti. Atmosfera di commozione e festa
CHIETI – Ore 12.00, oggi molti pazienti in attesa, come sempre, numeri sciorinati dal solito altoparlante che chiama a visita o alle terapie… il... Il Natale arriva nel reparto di oncologia di Chieti. Atmosfera di commozione e festa

CHIETI – Ore 12.00, oggi molti pazienti in attesa, come sempre, numeri sciorinati dal solito altoparlante che chiama a visita o alle terapie… il via vai un po’ mesto ma tranquillo di sempre a quel 14° piano, dove le speranze si aggrappano ogni giorno alla medicina e alle capacità di chi, con pazienza e competenza, sceglie e somministra le soluzioni del caso.

Ecco però, d’improvviso, un’animazione insolita: al suono delle dolci melodie natalizie, fra Babbi Natale musici, i medici in camice bianco, sorridenti, aprono le porte del corridoio e tutto il personale del reparto di oncologia del Santissima Annunziata di Chieti avanza verso la sala d’attesa, dove un grande albero di Natale è ancora avvolto dal velo, in attesa dell’inaugurazione, presente il direttore generale della Asl di Chieti Lanciano Vasto, Thomas Shael.

il direttore dell’Unità Operativa, Prof.ssa Clara Natoli e il il direttore generale della Asl di Chieti Lanciano Vasto, Thomas Shael

Alcuni volti sono rigati da lacrime malcelate, alcuni medici non nascondono la commozione che li unisce ai loro pazienti in quell’attimo di comunione certo riassuntivo di tutti i momenti che quotidianamente condividono e che hanno tutti voluto fortemente: il Direttore dell’Unità Operativa, Prof.ssa Clara Natoli che ha ringraziato di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, promosso dalla psicologa Dott.ssa Anna Di Profio e dall’infermiera professionale Cinzia Medoro.

A ben guardare la sala d’attesa, oggi, in effetti era più colorata: dal soffitto pendeva una moltitudine di pupazzetti e addobbi, angeli decoravano la ricezione… tutto questo realizzato dai bambini e dagli insegnanti dell’Istituto dell’Infanzia di Brecciarola. Sotto le barbe dei Babbi i bravi musicisti della Associazone G. Verdi, Banda di Cepagatti. In tanti hanno collaborato e realizzato i lavori: la segretaria Cristina Salvatore, l’infermiera professionale Rossella Casone e gli studenti di terapia occupazionale Giovanni e Giuseppe… e come dimenticare le onnipresenti associazioni di volontariato, la onlus Voi&Noinsieme, che ha collaborato al progetto e G.A.I.A, con un presidio sempre attivo in reparto.

Un team di professionalità e volontariato che è un fiore all’occhiello della nostra sanità, in Abruzzo, dove l’approccio umano stupisce sin dal primo incontro. Un reparto critico per il tipo di esperienze che vi trascorrono, fra dolore e speranze, cure e vite che rinascono, scambi di esperienze e supporto psicologico… un mondo a suo modo ricchissimo e complesso che va tenuto in equilibrio e in efficienza.

E se la medicina odierna sappiamo non essere esente da grandi problemi strutturali ed organizzativi, perfino grandi interrogativi etici sulle scelte che intraprende, non va mai dimenticato che a svolgere il proprio lavoro ogni giorno ci sono persone: che siano medici o infermieri, psicologi o volontari, con le loro specifiche competenze a contribuire ad alleviare le sofferenze. Al 14° piano del SS. Annunziata sono palpabili più che altrove, forse. Quel che è certo è che oggi, per lunghi attimi, ci si è stretti tutti insieme, intorno al simbolo di un albero di Natale, senza più differenze di ruoli, in un momento di commozione, partecipazione e sorrisi.

M.D.D.

Ovidio News ha voluto donare un reportage fotografico al reparto e, nel link seguente https://youtu.be/WOpDgUlncoY , il video dell’ingresso del corteo dei Babbi Natale in musica, nel reparto di Oncologia del SS. Annunziata di Chieti. BUON NATALE.