ovidio news
Google, in arrivo una maximulta per violazione della privacy Google, in arrivo una maximulta per violazione della privacy
Per Google si prospetta l’ennesima multa, questa volta perché ritenuta colpevole di aver violato negli Stati Uniti il COPPA, la legge federale riguardante la... Google, in arrivo una maximulta per violazione della privacy

Per Google si prospetta l’ennesima multa, questa volta perché ritenuta colpevole di aver violato negli Stati Uniti il COPPA, la legge federale riguardante la privacy dei minori che vieta il tracciamento e il ‘targeting’ commerciale.

Con questa violazione Google avrebbe tratto dei vantaggi economici diffondendo pubblicità mirata per utenti a cui, secondo quanto affermato dalla stessa società sulla pagina di supporto dedicata, YouTube non dovrebbe essere rivolta.

La sentenza della Federal Trade Commission, l’autorità statunitense a tutela dei consumatori, è arrivata dopo una serie di indagini e controlli  su YouTube, la piattaforma video controllata da Google, accusata da 23 gruppi di  studi legali e alcuni associazioni dei consumatori di aver spiato i bambini di età inferiore di 13 anni  che visitano il sito per raccogliere i loro dati e mandare in streaming pubblicità mirate.

Secondo quanto riportato dal Washington Post, si sarebbe conclusa con un accordo tra Federal Trade Commission (Ftc)  con Google nell’ambito delle sue indagini su Youtube a cui seguirà una multa di svariati milioni di dollari.

L’ultima parola, però, spetta adesso al Ministero della giustizia americano, che però difficilmente potrà capovolgere una decisione della Ftc.

Recentemente anche  Facebook è stato condannato a pagare una multa di ben 5 miliardi di euro, per aver violato la privacy dei suoi utenti.La multa secondo il Wall Street Journal è la più grande mai comminata contro una società hi-tech.