ovidio news
Firma protocollo intesa fra MIT, Regione Lazio, Regione Abruzzo e Ferrovie dello Stato. Una grande vittoria del Mo.Ve.Te. Firma protocollo intesa fra MIT, Regione Lazio, Regione Abruzzo e Ferrovie dello Stato. Una grande vittoria del Mo.Ve.Te.
SULMONA – Esulta il Mo.Ve.Te. per il raggiungimento di un primo step fondamentale, quello di unire con un protocollo d’intesa le parti interessate alla... Firma protocollo intesa fra MIT, Regione Lazio, Regione Abruzzo e Ferrovie dello Stato. Una grande vittoria del Mo.Ve.Te.

SULMONA – Esulta il Mo.Ve.Te. per il raggiungimento di un primo step fondamentale, quello di unire con un protocollo d’intesa le parti interessate alla realizzazione del potenziamento ferroviario della linea Roma-Pescara-L’Aquila e cioè Ferrovie dello stato, Governo, e Regioni Abruzzo e Lazio. E non è poco visto l’immobilismo degli ultimi cinquant’anni sull’argomento. Il Mo.Ve.Te, di fatto, non ringrazia nessuno in particolare, ben cosciente di come il lavoro di tutti sarà necessario per la realizzazione di un’impresa senza precedenti da queste parti. Unire le forze vuol dire essere tutti uniti perché se l’interesse è quello dell’Abruzzo saremo tutti vincitori, nessuno escluso.

Antonio Mezzoprete Responsabile del progetto e Maria De Deo Portavoce Mo.Ve.Te.

Il lavoro sul campo prevede ora, come annunciato nei precedenti comunicati, l’incontro già avviato con i sindaci di tutto il territorio per agevolare la conferenza di servizi e giungere ad un tavolo tecnico già con le idee chiare. Di seguito il comunicato con le ultime dichiarazioni. Parla Maria De Deo, portavoce Mo.Ve.Te.

“E’ dunque iniziata la discussione stringente sulla velocizzazione della linea Roma – Pescara.

Il Comitato MO.VE.TE. saluta con grande soddisfazione il successo ottenuto con la firma del protocollo d’intesa siglato ieri come esito dell’incontro avvenuto al MIT fra il Ministro Paola De Micheli, i due governatori di regione Lazio ed Abruzzo, Zingaretti e Marsilio, e l’AD. Di RFI Gentile.

E’ evidente che, oltre a quella da noi proposta, ci sono in campo altre ipotesi le quali, a nostro avviso non hanno alcuna possibilità di esser realizzate, poiché non costruite perseguendo una logica sociale, ambientale ed economica. Ben venga perciò la discussione, voluta ed annunciata dalla Ministra De Micheli, su temi condivisi dalla popolazione e non più calati dall’alto.

Adesso il problema centrale è lo stanziamento di fondi necessario. E’ chiaro, infatti, che con 1MLD e mezzo si possono realizzare soltanto piccoli interventi settoriali che non hanno alcun valore rispetto all’obiettivo da cogliere. L’obiettivo, infatti, è quello, e lo ribadiamo a gran voce, di TIRARE FUORI L’ABRUZZO DAL MEDIOEVO FERROVIARIO, non di guadagnare qualche minuto sulla tratta Roma – Pescara.

Il Mo.Ve.Te. si prepara, per parte sua, a relazionarsi, come convenuto con la Ministra De Micheli durante l’incontro di Avezzano dello scorso 17 febbraio, nell’istituendo GDL in cui è chiamato a far parte e sul tavolo tecnico del MIT”.

Dunque, propositività e metodo sono la matrice del comitato che accoglie chiunque voglia partecipare, cosciente del grande e faticoso compito che attende tutto l’Abruzzo.

Ovidio News