ovidio news
Finlandia è donna: Sanna Marin sarà la più giovane premier del mondo alla guida di una coalizione tutta al femminile Finlandia è donna: Sanna Marin sarà la più giovane premier del mondo alla guida di una coalizione tutta al femminile
Cresciuta da due mamma, Sanna si è laureata in scienze politiche e già da giovanissima, a 27 anni è stata consigliera comunale Finlandia è donna: Sanna Marin sarà la più giovane premier del mondo alla guida di una coalizione tutta al femminile

Per la terza volta nella sua storia la Finlandia avrà un Primo Ministro donna, ma il record più significativo riguarda la sua giovane età, perché con i suoi 34 anni sarà la premier più giovane di tutti i tempi. Cresciuta da due mamme, Sanna si è laureata in scienze politiche e già da giovanissima, a 27 anni, è stata consigliera comunale. Infine il coronamento del sogno quando nelle ultime elezioni è stata scelta per guidare il governo, formato da una coalizione di partiti guidati tutti da donne.

“Abbiamo ancora molto lavoro da fare per ridare fiducia”, ha dichiarato subito dopo la vittoria nella competizione interna al Partito socialdemocratico, prima forza di maggioranza. “Non ho mai pensato alla mia età o al mio genere, io penso al perché sono entrata in politica e alle cose che ci hanno fatto vincere tra gli elettori”, ha risposto a chi le chiedeva un commento sulla sua giovane età.

Dopo quattro anni di presidenza del Consiglio comunale di Tampere, si è affermata come politica nazionale. Una carriera politica brillante: nel 2015 è entrata al Parlamento finlandese come deputata e, dopo la rielezione nel 2019, è stata scelta come ministra dei Trasporti e delle Comunicazioni. Forte della sua popolarità, si è candidata alla guida del Partito socialdemocratico dopo la caduta del governo di Antti Rinne. Molto attenta al tema della salvaguardia del clima, le sue idee appartengono all’ala più radicale del partito di centrosinistra. Con la vittoria sui compagni di partito, è diventata la terza donna prima ministra della repubblica scandinava.La neo premier più giovane del mondo prende dunque il posto di Antti Rinne, ex capo del governo sfiduciato lo scorso 3 dicembre in seguito ad una serie di scioperi nella repubblica scandinava. Gli alleati di governo gli avevano ritirato la fiducia per il modo in cui aveva gestito uno sciopero relativo al servizio postale di proprietà statale.

Anche gli altri quattro partiti su cui si reggerà il governo socialdemocratico di Sanna Marin sono guidati da altrettante donne, quasi tutte della sua fascia di età: la 32enne Li Anderson per l’Alleanza di Sinistra, la 34enne Maria Ohisalo per i Verdi, la 32enne Katri Kulmuni per il Partito di Centro e la 55enne Anna-Maja Henriksson per il Partito popolare. Al momento la Finlandia ha la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea.

Le donne a capo dei partiti di sostegno al governo

Ovidio News