ovidio news
Di Girolamo M5S: abbiamo stanziato 2,2 mld alle regioni per acquistare bus ecologici e creare una nuova rete infrastrutturale per l’alimentazione alternativa Di Girolamo M5S: abbiamo stanziato 2,2 mld alle regioni per acquistare bus ecologici e creare una nuova rete infrastrutturale per l’alimentazione alternativa
sono stati stanziati alle Regioni 2,2 miliardi di euro per l’acquisto di nuovi bus ecologici adibiti al trasporto pubblico locale e alle relative infrastrutture Di Girolamo M5S: abbiamo stanziato 2,2 mld alle regioni per acquistare bus ecologici e creare una nuova rete infrastrutturale per l’alimentazione alternativa

ROMA – Di certe cose nei Tg e sui giornali non se ne parla ed è grazie ad un post su Facebook della senatrice del M5S Gabriella Di Girolamo che veniamo a conoscenza di una notizia davvero importante, soprattutto per chi, come noi, fa dell’ambiente un punto fermo ed imprescindibile. Si concretizza il lavoro dell’ex Ministro del MIT Danilo Toninelli che nella primavera scorsa puntava al rinnovo del parco macchine delle regioni per contrastare l’inquinamento, ma anche per offrire una nuova visione di una mobilità davvero sostenibile anche in linea coi parametri europei. E sono stati stanziati alle Regioni 2,2 miliardi di euro per l’acquisto di nuovi bus ecologici adibiti al trasporto pubblico locale e alle relative infrastrutture, sulla base delle disposizioni del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile.

Un passo importante che consentirà fatti concreti anche per quanto riguarda la creazione di reti infrastrutturali adatte all’alimentazione alternativa (es. a metano, a idrogeno, elettrica).   

Nello stesso decreto – firmato dal Mit di concerto con il Ministero dello sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – oltre alle modalità di erogazione e ai vincoli di destinazione, sono riportate anche le diverse graduatorie, sia relative all’attribuzione dei punteggi ed all’assegnazione delle risorse applicando gli indicatori previsti dal DPCM, che quelle relative alle regioni del centro Nord e del Sud, per tenere conto nell’assegnazione delle risorse del criterio di proporzionalità rispetto alla popolazione residente nelle Regioni del Sud, previsto dall’articolo 7 bis del decreto legge n. 243 del 29 dicembre 2016, convertito con modificazioni dalla legge 27 febbraio 2017, n. 18, e della modalità attuativa dello stesso di cui al DPCM del 7 agosto 2017.

Lo stanziamento prevede, inoltre, che alle regioni del Sud sia destinato circa il 35% delle risorse stanziate. Viene anche stabilito che le risorse assegnate nel primo triennio, sino al 50% del contributo concesso, possano essere destinate alla realizzazione della rete infrastrutturale per l’alimentazione alternativa (es. metano, idrogeno, elettrica).

Di seguito, si riportano le tabelle di ripartizione

Tab B
Tab C

otrel