ovidio news
Cui Prodest? Coronavirus, Pedicini, Europarlamentare M5S: come ti risollevo la Germania Cui Prodest? Coronavirus, Pedicini, Europarlamentare M5S: come ti risollevo la Germania
A dire il vero, riguardo a questo argomento, ci eravamo preparati tutto un discorso sulla famosa frase tratta dalla Medea di Seneca, “cui prodest?”... Cui Prodest? Coronavirus, Pedicini, Europarlamentare M5S: come ti risollevo la Germania

A dire il vero, riguardo a questo argomento, ci eravamo preparati tutto un discorso sulla famosa frase tratta dalla Medea di Seneca, “cui prodest?” (a chi giova?), in riferimento ai danni che sta producendo e che produrrà l’infestante epidemia che ci sta barricando in casa; ma soprattutto, ci siamo chiesti, essendo un tantino scettici per natura e rompi… scatole per professione, chi ci guadagnerà?… dal momento che il danno provoca perdite economiche e laddove ci sono perdite economiche c’è sempre qualche speculatore in agguato. Chiaramente per pararci un attimo, avevamo in mente di dire e non dire, sfumare, artefare, non precisare, per girare un po’ attorno a questioni delicate, naturalmente non provate e, quindi, pericolose. Poi stamattina ti apriamo Facebook e leggiamo il grido d’allarme di un Europarlamentare del M5S (Piernicola Pedicini) che “paro paro” (preciso preciso detto alla romana) che ti va a dichiarare? Ti dichiara quello che noi volevamo “dire e non dire”… e, dunque, gli passiamo volentieri la palla, anche perché, se noi altri non siamo nessuno, questo signore è un europarlamentare italiano e ha tutto il diritto di “paventar ciò che più si teme”:

Dichiara Piernicola Pedicini: “Sembra incredibile ma in piena crisi Corona Virus, l’Eurogruppo decide di approvare la revisione del MES il 16 di questo mese!!!
Questa riforma, lo voglio ricordare, peggiora un meccanismo già di per se devastante per l’Italia.
Facciamo un esempio di uno scenario possibile, solo per capirci.
La riforma introduce una linea di credito agevolata per quegli Stati Membri che sono a posto con i vincoli di bilancio.
Questo vuol dire che un Paese come la Germania, tanto per fare un esempio, avendo i conti in ordine (anche se non rispetta la regola del surplus commerciale da anni), se malauguratamente dovesse trovarsi ad affrontare una crisi economica, per esempio a causa della diffusione di un virus (che per semplicità chiameremo Corona Virus), potrebbe chiedere di aprire una linea di credito inviando semplicemente una lettera al Board del MES.
Voi direte, e a noi che ce ne frega della Germania?
Sbagliato, ce ne frega purtroppo!
Perché se questo scenario immaginario dovesse mai verificarsi, l’Italia si troverebbe a sborsare, senza discutere, il suo contributo alla linea di credito tedesca proporzionalmente al 17,8%.
Quindi l’Italia, che si potrebbe trovare ad affrontare una pesantissima crisi economica generata dalla diffusione dello stesso Virus che abbiamo immaginato chiamarsi Corona, e non solo non potrebbe accedere al MES perché i suoi conti non sono in ordine, non solo (bensì ndr), dovrebbe dissanguarsi per trovare le risorse per sostenere le imprese e il suo sistema sanitario, ma si troverebbe anche a sborsare decine di miliardi, in una sola settimana, per soccorrere la ricca Germania!!!
Io credo che nessuna persona sana di mente metterebbe la firma su una cosa del genere.
Sono sicuro perciò che tutto il Parlamento Italiano, all’unisono, voterà contro la ratifica di questa riforma sciagurata.
Perché nessun parlamentare potrebbe mai prendersi la responsabilità di accostare la sua firma a questo scandalo di riforma.
E se per caso qualcuno dei parlamentari dovesse sfilarsi, sono comunque sicuro che tutto il Movimento 5 Stelle non farebbe mai una cosa del genere all’Italia.
Ne sono sicuro…
O forse no?”

… e pure noi siamo convinti che non lo firmerebbe: cui azz prodest?

otrel