ovidio news
CGIL: Casa circondariale dell’Aquila, “Condizioni igienico sanitarie degli ambienti di lavoro aberranti” CGIL: Casa circondariale dell’Aquila, “Condizioni igienico sanitarie degli ambienti di lavoro aberranti”
È stata effettuata in data 15/11/2019 da una delegazione sindacale della funzione pubblica CGIL, una visita ispettiva nei luoghi di lavoro della casa circondariale... CGIL: Casa circondariale dell’Aquila, “Condizioni igienico sanitarie degli ambienti di lavoro aberranti”

È stata effettuata in data 15/11/2019 da una delegazione sindacale della funzione pubblica CGIL, una visita ispettiva nei luoghi di lavoro della casa circondariale dell’Aquila.

L’ispezione ha evidenziato delle gravi carenze igienico strutturali dell’edificio, in cui sono costretti a prestare servizio gli agenti penitenziari (infiltrazioni idriche, assenza di dispositivi individuali di protezione, locali angusti, bagni in scarsissime condizioni igienico sanitarie etc. ) tuttavia nonostante la grave situazione, il clima lavorativo risulta essere discretamente accettabile.

A darne notizia sono Anthony Pasqualone FP CGIL L’Aquila e Giuseppe Merola FP CGIL polizia penitenziaria, che al termine della suddetta ispezione hanno immediatamente inviato una nota indirizzata agli organi competenti per denunciare la gravità della situazione che include oltre alla casa circondariale anche il reparto detentivo.

La CGIL tiene a far sapere che, in mancanza di interventi urgenti volti a restituire dignità lavorativa al personale e condizioni di vivibilità degli ambienti di lavoro adeguata, si vedrà costretta a coinvolgere gli organi politici e le forze istituzionali.

Cassia