ovidio news
Casa in canapa: un nuovo modello ecosostenibile Casa in canapa: un nuovo modello ecosostenibile
Vaiano (Prato) – Potrebbe sembrare un edificio come gli altri visto da fuori ma è la sua “anima” che cambia: la struttura è realizzata... Casa in canapa: un nuovo modello ecosostenibile

Vaiano (Prato) – Potrebbe sembrare un edificio come gli altri visto da fuori ma è la sua “anima” che cambia: la struttura è realizzata in legno e come materiale per la costruzione è stato utilizzato il Natural Beton, un impasto di canapa e calce. “Siamo intervenuti” spiegano i progettisti “sulle volumetrie di un vecchio edificio abbattuto. La miscela è stata utilizzata in tutta la struttura: nei muri esterni, nel solaio e nelle fondamenta, fino al tetto. Le paretti sono state realizzate tramite pannelli di gessofibra traspirante sul lato interno e magnesite traspirante sul lato esterno, il tutto rivestito con un intonaco rasante in calce naturale“.

La casa bio di Vaiano ha anche finestre luminose e una parete in pietra in comune con l’edificio confinante. “Il modello delle case in paglia e canapa” aggiungono i progettistista lentamente diffondendosi anche in Toscana: i tempi di realizzazione sono molto veloci, per la casa di Vaiano sono serviti soltanto otto mesi”.

Perfino gli impianti rispettano la natura bio del progetto: la casa su due piani, di classe “A”, è riscaldata da una stufa a pellet collegata ai radiatori, mentre l’acqua calda per i sanitari è generata da un bollitore a pompa di calore. Non ci sono allacci per il gas e quindi la cucina è stata attrezzata con piastre elettriche a induzione per la cottura dei cibi.

Per quanto riguarda i costi non sono lontani da quelli tradizionali, ma c’è un grande vantaggio per la gestione della casa: il costo delle bollette si riduce ad un quarto e l’estate non serve l’aria condizionata.

Il sensazionale progetto realizzato a Vaiano dallo studio fiorentino Officina Abitare potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova epoca per l’edilizia. Soddisfato il sindaco Primo Boso: “la nostra amministrazione ha sempre favorito l’utilizzo di materiale bio. Le casette dell’ecoparco all’Isola, sono il primo esempio realizzato sul territorio con un finanziamento pubblico“.

Ovidio News