ovidio news
Carta acquisti 2020: importo, requisiti Isee Carta acquisti 2020: importo, requisiti Isee
Confermata dal governo Conte bis anche nel 2020: ecco quali sono le principali novità di quest’anno, gli importi e a chi spetta. La carta... Carta acquisti 2020: importo, requisiti Isee

Confermata dal governo Conte bis anche nel 2020: ecco quali sono le principali novità di quest’anno, gli importi e a chi spetta.


La carta Acquisti 2020 (nota anche come Social Card) la carta prepagata che permette di beneficiare di un Bonus di 40 euro mensili ma l’accredito avviene ogni due mesi, quindi 80 euro è riservata alle mamme che hanno bimbi al di sotto dei 3 anni, così come alle persone anziani che hanno superato i 65 anni di età.
A seconda dela tipologia di beneficiario, varia anche il requisito economico richiesto, che corrisponde a una soglia determinata del valore di Isee. Per il 2020 queste sono le condizioni:

°per i cittadini nella fascia di età dei minori di anni 3, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 6.966,54
°per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 6.966,54 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 6.966,54;
°per i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 6.966,54 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 9.288,72

Social Card 2020: come richiederla

La domanda per ottenere la Carta Acquisti 2020 deve essere presenata direttamente all’INPS compilando l’apposito modello disponibile presso in tutti gli uffici postali, con in allegato la copia di un documento d’identità e il modello Isee in corso di validità. Insieme alla domanda, bisognerà presentare i seguenti documenti:

°originale e una fotocopia di un documento di identità;
°modello ISEE in corso di validità, anche in fotocopia, relativa al beneficiario;
°originale del documento di identità dell’eventuale soggetto delegato.

Dopo aver fatto domanda e nel caso di accettazione, si riceverà al proprio indirizzo di casa una comunicazione che ci inviterà a recarsi presso l’ufficio postale abilitato per ritirare la Social Card. Il codice PIN sarà spedito all’indirizzo del domicilio qualche giorno dopo.

I titolari della Carta Acquisti possono utilizzare il credito di 80 euro a bimestre per comprare generi alimentari nei negozi convenzionati, nelle farmacie convenzionate ricevendo uno sconto del 5%. La card, ricaricata a cadenza bimestrale, consentirà anche di pagare bollette di luce e gas.

M. M.