ovidio news
Addio al Pesce Spatola: dichiarato ufficialmente estinto il “Panda dello Yangtze” Addio al Pesce Spatola: dichiarato ufficialmente estinto il “Panda dello Yangtze”
Il Pesce Spatola (Psephurus gladius) era uno dei pesci d’acqua dolce più grandi al mondo, ma il primato ben più triste che ha ottenuto... Addio al Pesce Spatola: dichiarato ufficialmente estinto il “Panda dello Yangtze”

Il Pesce Spatola (Psephurus gladius) era uno dei pesci d’acqua dolce più grandi al mondo, ma il primato ben più triste che ha ottenuto quest’anno è quello di essere il primo animale del 2020 ad essere dichiarato ufficialmente estinto.

Con i suoi 7 metri di lunghezza aveva pochi rivali quanto a dimensioni e pesava centinaia di chilogrammi dipeso. A dichiarare l’estinzione l’Accademia Cinese di Scienze Ittiche i cui studiosi hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi dell’Istituto di Idrobiologia dell’Accademia Ceca delle Scienze (Repubblica Ceca), dell’Università della Boemia del Sud e dell’Università del Kent, Regno Unito.

Questa specie viveva in alcuni laghi asiatici e la causa della sua scomparsa sarebbe da addebitare oltre che alla caccia indiscriminata, alla costruzione di dighe (che hanno minato le zone di riproduzione dell’animale) e alla cattura accidentale. Ovviamente l’inquinamento è da considerarsi un elemento significativo, fattore che sta già mettendo in crisi tante specie marine in tutto il mondo. Molti sforzi erano stati compiuti dal 1983 per salvaguardare la specie, ma purtroppo senza risultati efficaci, e così, il “Panda dello Yangtze” come era stato soprannominato è andato perduto per sempre.

This is The End

Insieme al Pesce Spatola americano era considerato uno degli animali più antichi del mondo, infatti il suo lignaggio e riconducibile tra i 34 e i 75 milioni di anni fa. Potrete ritrovare altre notizie utili nella rivista scientifica “The International Union for Conservation of Nature”.

otrel