ovidio news
A14, “lasciate ogni speranza o voi che entrate”. Di Girolamo M5S: via subito le concessioni ai Benetton A14, “lasciate ogni speranza o voi che entrate”. Di Girolamo M5S: via subito le concessioni ai Benetton
Disastrosa la situazione per il traffico su A14 e A25, da ieri i mezzi pesanti non possono più passare tra Pescara Nord e Città... A14, “lasciate ogni speranza o voi che entrate”. Di Girolamo M5S: via subito le concessioni ai Benetton

Disastrosa la situazione per il traffico su A14 e A25, da ieri i mezzi pesanti non possono più passare tra Pescara Nord e Città San’Angelo direzione Ancona. Questo quanto comunica Strada dei Parchi con un post su Facebook. Sulle autostrade abruzzesi circolare è diventato un incubo e le immagini con autoveicoli immobili per chilometri e chilometri sono diventate consuetudine. Tra chiusure, restringimenti e blocchi è diventato veramente impossibile percorrere alcuni tratti.

Ma dopo l’ennesima situazione critica riguardante il Viadotto Cerrano le cui pile risultano essersi spostate di 7cm con consequente chiusura del tratto da parte del Gip di Avellino, dal governo giunge lo sfogo di chi ritiene ormai insostenibile una gestione considerata vergognosamente inadempiente.

In particolare della senatrice abruzzese Gabriella Di Girolamo del M5s nonché facente parte della ottava commissione permanente lavori pubblici e comunicazioni la quale afferma: “Gli inquietanti rilievi sul viadotto Cerrano della A14 in Abruzzo sono un’ulteriore dimostrazione del fatto che in Autostrade per l’Italia il senso della vergogna sia totalmente sconosciuto. Sono due anni che arrivano denunce sul ponte in questione: la decisione del Gip di Avellino di vietare il transito ai mezzi pesanti sono un altro triste episodio della saga dei disastri della controllata di Atlantia. Stampelle e pile sulle quali il ponte poggia sono spostate di diversi centimetri, dice il giudice (7cm n.d.r.). Lo si sospettava da tempo, ma nessun intervento è arrivato da chi ha in gestione l’infrastruttura. Di fronte a questa ennesima vergogna, è incredibile vedere come ci sia ancora nel nostro paese chi ritiene un reato di lesa maestà chiedere la revoca della concessione ad Aspi. Eppure l’elenco delle inadempienze della concessionaria dei Benetton si allunga di giorno in giorno”. E conclude la senatrice: “di fronte a una gestione così empia, le nostre autostrade non devono rimanere in mano a questi signori un minuto di più. Ci batteremo per questo”.

E non possiamo davvero che attendere speranzosi i risultati della battaglia perché certe condizioni stanno non soltanto danneggiando l’Italia, ma la stanno umiliando.

La situazione attuale: sulla A14 Bologna-Taranto è attivo il divieto di transito per i veicoli con massa superiore a 3.5 Tonnellate compresi gli autobus tra il bivio per la A25 Torano-Pescara e Pineto verso Ancona e tra Pineto e Pescara nord verso Bari. Coloro che viaggiano in direzione di Ancona, devono percorrere la A25 Torano-Pescara per poi immettersi sulla A24 in direzione Teramo. Inoltre è chiuso sulla A25 il bivio per la A14 in direzione di Ancona.

Il tratto interessato è quello che già la scorsa settimana aveva creato numerosi disagi e problemi, in particolare il 7 gennaio era stata la giornata record con bollino nero, quando si registrarono fra il pomeriggio e la prima serata oltre 16 chilometri di code.

Traffico particolarmente intenso anche al casello di Pescara Nord – Città Sant’Angelo dovuto alla colonna di tir in uscita dall’autostrada, per il divieto di transito ai mezzi pesanti sul viadotto Cerrano.

I mezzi pesanti infatti sono costretti a percorrere la viabilità ordinaria ed in particolare la statale 16 che nei tratti fra Pineto, Silvi, Città Sant’Angelo e Montesilvano risulta spesso congestionata.

otrel