ovidio news
2019: mai così caldo in Europa 2019: mai così caldo in Europa
Il 2019 è stato l’anno più caldo di sempre in Europa. Il secondo a livello mondiale. I dati sono stati forniti dal Copernicus Climate Change Service, che... 2019: mai così caldo in Europa

Il 2019 è stato l’anno più caldo di sempre in Europa. Il secondo a livello mondiale. I dati sono stati forniti dal Copernicus Climate Change Service, che in collaborazione con il Copernicus Atmosphere Monitoring Service ha reso noti anche i valori relativi all’incremento delle concentrazioni di anidride carbonica in atmosfera.

Non solo, secondo i cambiamenti climatici sarebbero tali da estendere il periodo di temperature record a quello 2010-2019. Se confrontato con il periodo 1981-2010 emerge che lo scorso anno le temperature si sono rivelate superiori alla media di 0,6 gradi. Estendendo il discorso e confrontando le medie degli ultimi 5 anni con il livello preindustriale fissato dall’IPCC si nota come tra il 2014 a oggi le temperature siano più alte di 1,1/1,2 gradi centigradi. Ha commentato il direttore di ECMWF Copernicus, Jean-Noàl Thépaut:

Questi sono indiscutibilmente segnali allarmanti. Vedere uno o più mesi molto più caldi del recente periodo di riferimento è senza dubbio sconcertante, ma non rappresenta in quanto tale una tendenza climatica. Per questo motivo confrontiamo anche i nostri dati con i dati climatici che risalgono all’era preindustriale per accertare che si trattino di tendenze climatiche a lungo termine.

Caldo record a luglio, Guterres, segretario ONU: mese più caldo di sempre

Antonio Guterres ha avvisato inoltre riguardo i rischi di un mancato intervento in termini di stop al riscaldamento globale:

Questo luglio ha eguagliato, se non superato, il mese più caldo mai registrato, secondo gli ultimi dati del WMO. Se non interveniamo subito, gli eventi meteorologici estremi saranno solo la punta dell’iceberg e quell’iceberg si sta rapidamente sciogliendo.

I dati mostrano che, in base ai primi 29 giorni del mese, luglio 2019 sarà come, e forse leggermente più caldo, del precedente luglio più caldo, quello del 2016, che è stato anche il mese più caldo di sempre.

Allarme clima forte anche da parte di Petteri Taalas, Segretario Generale WMO:

Luglio ha riscritto la storia del clima, con dozzine di nuovi record di temperatura a livello locale, nazionale e globale. Il caldo straordinario è stato accompagnato da un drammatico scioglimento dei ghiacci in Groenlandia, nell’Artico e sui ghiacciai europei. Incendi senza precedenti hanno imperversato nell’Artico per il secondo mese consecutivo, devastando foreste incontaminate che assorbivano l’anidride carbonica e trasformandole in fonti di gas serra.

Questa non è fantascienza. È la realtà del cambiamento climatico. Sta accadendo ora e peggiorerà in futuro senza un’azione urgente sul clima. Il WMO prevede che il 2019 sarà tra i cinque anni più caldi e che il 2015-2019 sarà il quinquennio più caldo mai registrato.

Un rapporto più completo verrà diffuso ad aprile. Secondo quanto riportato nell’ultimo resoconto di dicembre le temperature dell’ultimo mese del 2019 sono eguagliate soltanto da quelle dello stessa mensilità anno 2015, affermandosi quindi come il dicembre più caldo di sempre.

Fonte: Adnkronos

otrel