ovidio news
Lanterna Azzurra: 7 arresti per la strage Lanterna Azzurra: 7 arresti per la strage
3 Agosto – Avevamo appena pubblicato il “Controcorrente” a firma “Ariel” sugli adolescenti violenti quando è giunta in redazione la notizia dei 7 arresti... Lanterna Azzurra: 7 arresti per la strage

3 Agosto – Avevamo appena pubblicato il “Controcorrente” a firma “Ariel” sugli adolescenti violenti quando è giunta in redazione la notizia dei 7 arresti per i morti alla “Lanterna Azzurra” dell’8 dicembre, ricordo scolpito nella memoria di tutti noi per le terribili immagini dei ragazzi (e della mamma) schiacciati nella calca di una fuga precipitosa dalla discoteca troppo affollata.

Oggi si sa da cosa è stato scatenato il panico, e fatte salve le innegabili responsabilità dei gestori che avevano permesso l’ingresso di un numero spropositato di spettatori, sembra che una banda di deficienti (ché criminali ci sembrerebbe un complimento) fosse usa a rapinare, spruzzando peperoncino, i ragazzi in discoteca. Cosa che fecero quella notte, incuranti delle conseguenze delle loro ‘coraggiose gesta’.

Monica Garulli, Procuratore Capo di Ancona, ha spiegato ai giornalisti che le indagini sono partite dalle denunce di diversi ragazzi, relative a rapine subite quella stessa notte nella discoteca di Corinaldo e dalla somiglianza del modus operandi (peperoncino spray) con un’altra serie di rapine messe a segno poco tempo prima in un’altra discoteca, a Fabriano. Confrontando le presenze nei due locali, gli inquirenti sono risaliti ai nomi di due modenesi, e da lì al ricettatore ed ai complici.

Gli arrestati sono in tutto 7, e a loro carico, oltre all’accusa di omicidio e rapina per i fatti del concerto di Corinaldo, pendono quelle per diverse altre rapine analoghe tutte in discoteche del nord Italia, anche successive alla strage: i morti erano scivolati come acqua fresca, e questo ci riporta al “controcorrente” di Ariel, che vi invitiamo a leggere (o anche a ri-leggere).