ovidio news
Puijdemont arrestato ad Alghero Puijdemont arrestato ad Alghero
In violazione di una sentenza del tribunale UE la polizia italiana arresta il perseguitato politico, alfiere dell’indipendenza Catalana Venerdì 24 settembre 2021 Carles Puijdemont... Puijdemont arrestato ad Alghero

In violazione di una sentenza del tribunale UE la polizia italiana arresta il perseguitato politico, alfiere dell’indipendenza Catalana

Venerdì 24 settembre 2021 Carles Puijdemont è stato arrestato ieri sera, giovedì 23 settembre all’aeroporto di Alghero. A suo carico un mandato di cattura delle autorità spagnole per reati contro l’ordine e la sicurezza pubblica nazionale (aver indetto il referendum per l’Indipendenza della Catalogna, ormai 4 anni fa).

Puidjemont è un Parlamentare Europeo, e il fatto che il Ministero degli Interni italiano abbia ritenuto valido un provvedimento spagnolo che viola tutte le regole del diritto comunitario è di una gravità inaudita.

La cosa incredibile è che la visita di Puijdemont è ufficiale, dato che aveva un incontro con il presidente della Regione, Christian Solinas, e il presidente del consiglio regionale, Michele Pais.

“Immediata la reazione di tutti i democratici sardi e, inoltre, le forze indipendentiste sarde che non appena appresa la notizia hanno organizzato dei sit-in di protesta davanti al Tribunale di Sassari dove parteciperanno Progres, Irs e Torra per richiedere la liberazione di Puijdemont”. (fonte  Sardiniapost.it )

Ad Alghero, città italiana di lingua catalana, Puijdemont doveva incontrare innanzitutto gli anche gli autonomisti sardi

Puidjemont vive oggi in Belgio, dopo che la Germania e lo stesso Belgio hanno rifiutato l’estradizione richiesta da Madrid.

l’assemblea di Strasburgo il 2 giugno del 2020 ha riconosciuto la legittimità dell’elezione di Puidjemont (non riconosciuta da Madrid) assicurandogli così l’immunità, ma nel marzo del 2021 lo stesso Parlamento europeo gliel’ha revocata. A dire una parola definitiva è stato poi il tribunale UE, che basandosi su considerazioni giuridiche e non su posizioni di forza politiche, ha sentenziato che: Non vi è motivo di ritenere che le autorità giudiziarie belghe o le autorità di un altro Stato membro possano eseguire un mandato d’arresto europei emesso nei confronti di un deputato e consegnarlo alle autorità spagnole”.

In tutta evidenza, dunque, l’arresto di Puijdemont (trasferito immediatamente nel carcere di Sassari) parlamentare europeo, sulla base di un mandato di cattura che non ha valore in UE, è illegale.

La vicenda è talmente clamorosa che già alle ore 9.00 di questa mattina il Tribunale di Alghero si riunirà per decidere se confermare l’arresto e dunque ordinare l’estradizione o dichiararlo non valido e rilasciare l’alfiere dell’Indipendenza Catalana..

Immaginiamo e speriamo che le autorità regionali Sarde stiano dicendo a Lamorgese, Di Maio e Cartabia che quello che sta succedendo è fuori da ogni possibile idea di libertà, e che arrestare un uomo “colpevole” di avere indetto un referendum per compiacere un governo ‘amico’ è indegno di quella che fu, molti secoli or sono, la patria del diritto.

Ma tant’è, siamo veramente arrivati al delirio.

Franco Slegato