ovidio news
Da oggi è possibile spostarsi da un comune all’altro per coltivare l’orto Da oggi è possibile spostarsi da un comune all’altro per coltivare l’orto
Ottima notizia per i possessori di un orto nel comune diverso da quello di residenza: una svolta importante che sicuramente sarà accolta con entusiasmo... Da oggi è possibile spostarsi da un comune all’altro per coltivare l’orto

Ottima notizia per i possessori di un orto nel comune diverso da quello di residenza: una svolta importante che sicuramente sarà accolta con entusiasmo da tanti.

Il governo, infatti, stabilisce che è possibile uscire di casa per coltivare il proprio orto e, cosa importante, se il fazzoletto di terra è in un comune diverso da quello di residenza si potrà raggiungerlo ugualmente.

Non stiamo parlando solo di chi coltiva per lavoro ma anche di chi lo fa per hobby.

Per molti di voi poter andare nei vostri terreni significa garantire frutta e verdura in tavola di qualità e assicurare un risparmio economico importante per la famiglia, oltre che passare un po’ di tempo fuori casa ma in sicurezza. Da oggi è consentita la cura e manutenzione di orti e terreni privati, ed è consentito spostarsi per raggiungerli, anche nel caso in cui siano in comuni diversi da quello di residenza, certificando la proprietà o il possesso, la produzione per autoconsumo e indicando il percorso.

Una bella notizia per i tanti amanti dell’orto. Ma come fare per muoversi in sicurezza senza rischiare sanzioni?

Innanzitutto bisognerà portare con sé l’autodichiarazione, come previsto per ogni spostamento dalla propria abitazione. Nell’autocertificazione dovranno essere inseriti i propri dati personali, la proprietà o il possesso del terreno ad uso agricolo ed infine il percorso per raggiungere l’orto che dovrà essere il più breve possibile. Requisito indispensabile è che si sia proprietari dell’orto e che lo stesso e sia destinato effettivamente alla coltivazione.

Ovviamente bisognerà controllare che la Regione in cui si vive non abbia adottato misure più restrittive che vietino gli spostamenti per raggiungere il proprio orto al di fuori del comune di residenza.

Non sarà consentito andare a coltivare l’orto della seconda casa o l’orto di un amico o di un parente.

Quindi, se avete il pollice verde e siete in possesso di un piccolo o grande orto, è il momento di dedicarsi alla coltivazione che, tra l’altro, rilassa e di questi tempo ce n’è veramente grande bisogno.

O.N.