ovidio news
Irlanda: i senzatetto diventano guide turistiche Irlanda: i senzatetto diventano guide turistiche
DUBLINO – questa la trovata che si ispira a quanto accade già in Inghilterra e che vuole fare da argine alle gravi conseguenze della... Irlanda: i senzatetto diventano guide turistiche

DUBLINO – questa la trovata che si ispira a quanto accade già in Inghilterra e che vuole fare da argine alle gravi conseguenze della terribile crisi immobiliare. Tom Austin, uno studente del Trinity College di Dublino, ispirandosi all’esperienza di Manchester, ha creato un progetto per trasformare i senzatetto in guide turistiche.

Da queste parti il costo d’affitto per un bilocale si aggira intorno ai 1800 euro, infatti Dublino risulta essere una delle città più costose al mondo dove affittare una casa, davanti a Tokyo, Sydney e Singapore. Colpa della crisi immobiliare che dal 2014 in poi ha visto aumentare i prezzi in questo settore del 30%.

Derek McGuire è una delle tante vittime di questo tsunami sociale che si è abbattuto sull’isola di smeraldo. Dopo la fine di un matrimonio e la crisi lavorativa Derek è diventato un senzatetto.

Irlanda trasforma i senzatetto in guide turistiche

Sono molte le situazioni simili a quelle di Derek, ma da quando è diventato una guida l’uomo non solo sente di aver riacquisto la dignità perduta, ma ha anche la possibilità di collegare i luoghi che descrive alla sua storia. Così ogni angolo del percorso di circa 2,5 chilometri che si snoda dalla Cattedrale di San Patrizio alla Old Library è un tassello di vita che Derek racconta ai suoi ascoltatori.

Per la modica cifra di 10€ l’uomo racconta momenti, pensieri, emozioni vissute per strada, a contatto con una umanità a suo modo ricca di sentimento. Attualmente a Dublino sono oltre 500 le persone che non hanno più una dimora: l’augurio è che iniziative come questa possano essere da esempio anche per altre realtà.

otrel