ovidio news
Valle del Sagittario: la rete Vodafone “sparisce” nei momenti di maggiore afflusso turistico. Esposto ai sindaci e alla società di telefonia Valle del Sagittario: la rete Vodafone “sparisce” nei momenti di maggiore afflusso turistico. Esposto ai sindaci e alla società di telefonia
In un esposto inviato alla Vodafone e ai sindaci dei paesi interessati, l’avvocato Luca Silvani mette nero su bianco la legittima protesta degli abitanti... Valle del Sagittario: la rete Vodafone “sparisce” nei momenti di maggiore afflusso turistico. Esposto ai sindaci e alla società di telefonia

In un esposto inviato alla Vodafone e ai sindaci dei paesi interessati, l’avvocato Luca Silvani mette nero su bianco la legittima protesta degli abitanti di Villalago e Scanno e delle migliaia di turisti che affollano la Valle del Sagittario

Villalago, 20 Agosto. In un esposto presentato oggi ai sindaci di Villalago e di Scanno, l’avvocato Luca Silvani del foro di Sulmona denuncia il gravissimo disservizio causato dalla mancanza di rete Vodafone nei giorni 15, il 16 e il 17 agosto, disservizio ripetutosi oggi con gravi disagi per le migliaia di turisti presenti nei paesi della Valle del Sagittario e per i residenti.

“È del tutto inammissibile” scrive Silvani ” la circostanza che si è verificata in questi giorni nel territorio dell’Alta Valle del Sagittario, in particolare in Scanno e Villalago. Il servizio di telefonia VODAFONE è stato interrotto nei giorni di maggiore afflusso turistico. A tal proposito, i disagi sono stati registrati tra il 15 ed il 17 agosto. Non è stato possibile effettuare una telefonata, utilizzare la connessione internet, ricevere o inviare e-mail ed eseguire in generale tutte quelle attività, ormai imprescindibili tanto per questioni lavorative che di svago” Silvani sottolinea anche come il servizio di telefonia mobile sia ormai cruciale anche per garantire la sicurezza o comunque le comunicazioni ai numerosi escursionisti che si avventurano nei boschi, per sentieri poco battuti e spesso scoscesi.

“Purtroppo” prosegue l’esposto “i disagi dei giorni passati si sono riproposti nella giornata odierna. Infatti dal pomeriggio di oggi il servizio VODAFONE è nuovamente interrotto per i paesi sopraindicati. Fino a quando durerà?

Si tenga in considerazione, inoltre, che tale situazione non è la prima volta che si verifica, essendosi presentata anche nelle scorse annate”.

l’avvocato invita poi Vodafone a “potenziare l’impianto di diffusione del segnale oggi esistente, sì da evitare per il futuro il ripetersi dei disagi che i propri utenti stanno subendo passivamente nel corso di questi anni” e chiede ai sindaci di “attivarsi per garantire che l’Alta Valle del Sagittario non sia più “scoperta” di un servizio indispensabile per i cittadini residenti, ma anche per le migliaia di turisti che hanno scelto di trascorrere le vacanze in questo territori”.

I gestori della telefonia mobile sono spesso sotto accusa per il modo estremamente disinvolto con cui gestiscono il servizio, che essendo ormai di importanza cruciale, assume una grande rilevanza sociale. Gli utenti lo pagano a carissimo prezzo, e non è ammissibile che non abbiano in cambio la garanzia di non restare ‘a piedi’, senza oltretutto che si sappia cosa causa i ricorrenti disservizi.

O. N.