ovidio news
Vaccini: l’effetto gregge è solo una trovata di marketing? Così pare in base alle statistiche Vaccini: l’effetto gregge è solo una trovata di marketing? Così pare in base alle statistiche
Il Ministero della Salute ci informa che nonostante l’obbligatorietà, le copertura vaccinale antimorbillo per i bambini fino ai 24 mesi si è fermata al... Vaccini: l’effetto gregge è solo una trovata di marketing? Così pare in base alle statistiche

Il Ministero della Salute ci informa che nonostante l’obbligatorietà, le copertura vaccinale antimorbillo per i bambini fino ai 24 mesi si è fermata al 93,2%, sotto la soglia del 95% che è considerata quella che elimina la malattia, grazie al cosiddetto ‘effetto gregge’. Questa notizia, battuta oggi dall’ANSA, si basa come si vede sulle scoperte e i pareri degli scienziati immunologi, molto preoccupati per il mancato raggiungimento dell’obiettivo. Ma c’è un’altra notizia: Il Lazio è l’unica Regione in Italia ad aver superato il 95% della copertura vaccinale per il morbillo nella corte d’età 0-24 mesi… eppure proprio in Lazio, da gennaio ad aprile sono stati registrati ben 245 casi a fronte dei 261 registrati nel Lazio in tutti i 12 mesi dello scorso anno. In questi primi 4 mesi c’è stato un aumento di oltre il 50% dei contagi rispetto allo stesso periodo nel 2018. A livello nazionale, con copertura del 93,2% il totale dei contagi in questi primi 4 mesi è inferiore rispetto allo stesso periodo nel 2018: 864 casi a fronte dei 1.258 del 2018.

A partire da questi dati sorge forte il dubbio che il cosiddetto effetto gregge e l’obiettivo del 95% per debellare a colpi di vaccino la ‘terribile malattia mortale’ siano più una trovata di marketing delle aziende farmaceutiche che una seria indicazione scientifica.