ovidio news
Tutto pronto per la Seconda Olimpiade Regionale di “DEBATE” Tutto pronto per la Seconda Olimpiade Regionale di “DEBATE”
SULMONA – Il 12 febbraio 2020 l’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Ovidio’, scuola capofila regionale del Debate, organizza la seconda Olimpiade Regionale di Debate che si... Tutto pronto per la Seconda Olimpiade Regionale di “DEBATE”

SULMONA – Il 12 febbraio 2020 l’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Ovidio’, scuola capofila regionale del Debate, organizza la seconda Olimpiade Regionale di Debate che si terrà a Sulmona presso “Spazio Pingue” e che vedrà la partecipazione di 8 squadre provenienti da tutte le province della nostra Regione.

Così in una nota dell’Istituto Ovidio. L’evento, curato dalla docente referente del progetto, prof.ssa Maria Orsola Boschiero, e dal prof. Marco Paolini, si articolerà secondo un fitto programma (in calce all’articolo, n.d.r.) e in cui le squadre si affronteranno in 2 round sulle mozioni già comunicate loro (“La Street art è una forma di vandalismo” e “Il diritto di veto dei 5 membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’ONU dovrebbe essere abolito”) e verranno giudicate da coppie di giudici diverse per ogni dibattito. Le squadre finaliste dibatteranno su un tema impromptu, comunicato loro un’ora prima del dibattito. Al termine della Gara la squadra vincitrice sarà chiamata a rappresentare la Regione Abruzzo nelle prossime Olimpiadi Nazionali che si terranno dal 30 marzo al 1 aprile 2020 presso Marina di Massa.

Come già avemmo modo di sottolineare durante i debate inseriti in Futura 2019, questa metodologia appare come un ritorno, certo in chiave attuale, delle antiche Disputationes che nella scolastica medioevale hanno forgiato fior di retori e filosofi, che si esercitavano a sostenere ed argomentare le tesi (quastiones) nei più disparati argomenti, mettendo in pratica tutto il repertorio mnemonico, logico, critico, esercitando in tal modo la capacità di irrobustire il proprio pensiero e l’arte di comunicarlo e renderlo condivisibile. Nel dibattito, oltretutto, vigenti precise regole di dialogo, non si trascurava quell’aspetto oggi piuttosto in disuso, del rispetto dell’altrui pensiero e di chi parla.

Il Debate, prosegue la nota, è una metodologia innovativa (per la scuola di oggi, n.d.r.), inserita tra le Avanguardie Educative, che promuove lo sviluppo del pensiero critico, la comunicazione efficace e il lavoro collaborativo. Consente l’acquisizione di strategie e tecniche per gestire un dibattito, la capacità di documentarsi su temi di interesse comune e di valutare criticamente le informazioni acquisite, sviluppa inoltre competenze di public speaking e consente di comprendere e rispettare il punto di vista dell’altro pur difendendo le proprie opinioni.

L’I.I.S. ‘Ovidio’ nell’ultimo anno ha organizzato e tenuto diversi corsi di formazione rivolti a studenti e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’intera Regione, impegnando docenti interni alla scuola formatori esperti che a loro volta sono stati formati dalla Rete Nazionale WeDebate. I ragazzi hanno avuto modo di partecipare a diversi eventi regionali dando prova delle competenze acquisite in mesi di formazione e allenamenti.

Di seguito il dettaglio del Programma:

Programma
“GARA REGIONALE DI DEBATE”
Sulmona, 12 febbraio 2020

Ore 8:30 Arrivo presso Spazio Pingue di Sulmona. Le squadre partecipanti arriveranno in modo autonomo.
Ore 9:00 Comunicazione Mozione primo Dibattito, abbinamento squadre, giudici, stanza di gara.
Ore 9:15 Primo dibattito. 
Ore 10:15 pausa caffè
Ore 10:45 Comunicazione Mozione secondo Dibattito, abbinamento squadre, giudici, stanza di gara.
Ore 11:00 Secondo dibattito
Ore 12:00 pausa pranzo
Ore 13:00 comunicazione delle squadre finaliste e del tema impromptu, abbinamento squadre, giudici, stanza di gara.
Ore 14:00 abbinamento squadra PRO/CONTRO e dibattito finale
Ore 15:00 Saluti della Dirigente Scolastica
Ore 15:15 Comunicazione e Premiazione vincitori
Ore 15:30 Rientro

M.D.D.