ovidio news
Tribunale di Sulmona: commissione audizioni con Grippa e Di Girolamo. Al lavoro per scongiurare la soppressione Tribunale di Sulmona: commissione audizioni con Grippa e Di Girolamo. Al lavoro per scongiurare la soppressione
ROMA – Su iniziativa della deputata abruzzese M5S Carmela Grippa, si è riunita oggi una Commissione interparlamentare per ricevere in audizione un gruppo di... Tribunale di Sulmona: commissione audizioni con Grippa e Di Girolamo. Al lavoro per scongiurare la soppressione
Le parlamentari Di Girolamo e Grippa con alcuni dei Presidenti dei Tribunali a rischio di soppressione

ROMA – Su iniziativa della deputata abruzzese M5S Carmela Grippa, si è riunita oggi una Commissione interparlamentare per ricevere in audizione un gruppo di rappresentanti dei tribunali delle aree colpite dal taglio della riforma della geografia giudiziaria. I rappresentanti di Abruzzo, Liguria, Calabria, Basilicata, Sicilia, Puglia e Friuli Venezia Giulia hanno depositato le rispettive relazioni concernenti le motivazioni per rivisitare e ripensare un destino di tagli, frutto di criteri ritenuti appunto “discutibili”.

E’ noto, infatti, come la Riforma “Severino”, entrata in vigore nel 2014, preveda il taglio e l’eliminazione di un migliaio di uffici definiti di “piccole dimensioni” con la soppressione graduale di 31 tribunali e 31 procure, 271 sezioni distaccate, 667 giudici di pace.

Il Presidente del Tribunale di Sulmona, il Giudice Giorgio Di Benedetto, presente all’audizione e raggiunto da noi telefonicamente, ha così commentato: “Oggi la commissione interparlamentare, composta da circa una quarantina fra deputati e senatori, che ascolterà tutti i rappresentanti, ha assicurato una collaborazione continua affinché si possa lavorare insieme per salvare i tribunali a rischio. Ho appena depositato la relazione con le nostre osservazioni ed argomentazioni. Occorre ripensare, però, il criterio con il quale si è proceduto finora, che ha adottato il principio dei numeri piuttosto che quello territoriale. Un principio “contabile”– ha aggiunto – lontanissimo da quello di un servizio dello stato alle popolazioni e alle persone come dovrebbe essere, impensabile fino a qualche decennio fa ma che oggi appare, e tristemente, difficilissimo da scalfire“.
Il Presidente ha concluso, tuttavia, plaudendo all’iniziativa e all’odierno avvio dei lavori, auspicando ogni possibile ripensamento che porti concretamente a salvare i tribunali destinati al taglio.

L’onorevole pentastellata Carmela Grippa, che ha fortemente voluto questo incontro di avvio lavori e la senatrice sulmonese Gabriella Di Girolamo, entrambe presenti all’audizione, hanno così commentato: “Con l’intergruppo parlamentare sulla geografia giudiziaria, oggi inizia un percorso davvero importante che porterà a definire una proposta chiara sul futuro e sulla rivisitazione della riforma della geografia giudiziaria.
Riscontriamo questioni similari tra i diversi territori che si sono visti spoliare improvvisamente dei propri presidi di giustizia: spazio territoriale, indotto economico, infiltrazione mafiosa. Non parliamo di questioni secondarie. Il lavoro continua
“.

M.D.D.

Foto in testa: per gentile concessione della senatrice Gabriella Di Girolamo e della deputata Carmela Grippa.
Foto di copertina: by Il Centro