ovidio news
Terapia di coppia per amanti, Diego De Silva. Letture ironiche, adda passà la quarantena Terapia di coppia per amanti, Diego De Silva. Letture ironiche, adda passà la quarantena
Eccomi qui a suggerire un altro buon libro e lo devo a Jolanda Gemini per avermi suggerito l’autore, un ricordo che mi lega a... Terapia di coppia per amanti, Diego De Silva. Letture ironiche, adda passà la quarantena

Eccomi qui a suggerire un altro buon libro e lo devo a Jolanda Gemini per avermi suggerito l’autore, un ricordo che mi lega a lei prima della sua scomparsa. Adoro Diego De Silva, scrittore napoletano, diventato famoso con il personaggio Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso, protagonista in tre libri  “Non avevo capito niente”, “Mia suocera beve” “Sono contrario alle emozioni”. Una ironia graffiante, intelligente che vi farà sorridere in salotto, al bagno, in cucina, in camera da letto oppure in balcone appena uscirà il sole. Personalmente lessi “Terapia di coppia per amanti” in un’attesa di tre ore per fare un elettrocardiogramma in ospedale e, seduta composta con il libro sulle gambe, ridevo da sola. Nel 2017 è uscito anche il film, ma il libro è molto più descrittivo e coinvolgente.

In questo periodo di convivenza forzata le coppie ufficiali e non faticano, in questo caso Viviana e Modesto Tranquillo, nome e cognome tutto un programma, sono una coppia di amanti. Anche le coppie di amanti attraversano crisi soprattutto se la relazione si protrae da tempo e si vuole di più: “C’è un momento, diciamo intorno al primo anniversario di una relazione clandestina, in cui pieghi la testa di lato, stringi gli occhi come cercassi qualcosa di minuscolo che si muove nell’aria, e vedi in filigrana il casino in cui ti trovi. Questo è amore, ti dici senza mezzi termini, altro che chiacchiere”. Ve lo immaginate uno psicoterapeuta che si ritrova in analisi una coppia di amanti? In un primo momento scettico, ma poi accetterà l’incarico trovandosi nel mezzo di una schermaglia drammatica e ridicola allo stesso tempo, le lacerazioni e i conflitti non mancano, rischiando di perdere la lucidità professionale.

In fondo, abbiamo tutti paura di affidarci all’amore per dargli mandato a cambiarci la vita, ma se lo facciamo possiamo trovare la felicità con tutti i cambiamenti che comporterà.

Samanta Di Persio