ovidio news
Sulmona: pronto l’aiuto regionale alle famiglie in difficoltà. Entro il 24 marzo sarà possibile presentare domanda Sulmona: pronto l’aiuto regionale alle famiglie in difficoltà. Entro il 24 marzo sarà possibile presentare domanda
SULMONA – In attesa di moli sicuri nella tempesta, il sindaco di Sulmona Casini continua a tenere il timone secondo le sue possibilità, e... Sulmona: pronto l’aiuto regionale alle famiglie in difficoltà. Entro il 24 marzo sarà possibile presentare domanda

SULMONA – In attesa di moli sicuri nella tempesta, il sindaco di Sulmona Casini continua a tenere il timone secondo le sue possibilità, e le va dato atto. In questo caso la faccenda è importante e riguarda le famiglie in gravi difficoltà.

Contrastare il fenomeno della povertà e dell’esclusione sociale,  con attenzione soprattutto per i nuclei familiari multiproblematici, a rischio esclusione sociale e discriminazione, in situazione di povertà grave, con bambini, adolescenti, anziani e soggetti non autosufficienti,  che necessitano di assistenza, promuovendone l’inclusione attiva. E’ l’obiettivo del progetto “Care Giver Hub”,  finanziato dalla Regione per “Abruzzo Care Family e ieri è stato reso pubblico l’avviso per selezionare i beneficiari  di  voucher utili all’acquisto di servizi di cura, assistenza, sostegno.

Entro il prossimo 24 marzo potranno essere presentate le domande, secondo tempi e modi precisati nell’avviso disponibile sul sito web dei Comuni di Sulmona e di Castel di Sangro. Ulteriori informazioni in merito all’avviso possono essere reperite presso gli sportelli dei Servizi Sociali dei 17 Comuni dell’Ambito. A partire dalla data di pubblicazione, ogni quindici giorni si svolgerà la selezione delle domande ricevute secondo ordine cronologico (6 febbraio, 21 febbraio, 9 marzo e 24 marzo) che saranno valutate da apposite Commissioni multidisciplinari, una per ciascuno degli Ambiti partner di progetto. Saranno , poi,  elaborate, di volta in volta due graduatorie, una per ciascuno degli ambiti, fino all’esaurimento delle risorse. Le graduatorie saranno pubblicate negli Albi Pretori degli ECAD e nei rispettivi siti web istituzionali e avranno valore di notifica agli interessati. “Questa iniziativa è molto importante perché va incontro alle esigenze di chi è in difficoltà e vive situazioni difficili di disagio.  Sto continuando a lavorare con grande impegno, per portare avanti i progetti nell’interesse dei cittadini. La città non può restare sospesa, ecco perché sto proseguendo nell’ ottemperare gli impegni, anche e soprattutto in un settore delicato come il Sociale” afferma il sindaco Annamaria Casini.

Il riferimento finale del messaggio si riferisce anche alla volontà politica di portare a termine l’amministrazione per non lasciare in sospeso quegli iter che in caso di commissariamento o nuove elezioni potrebbero far arenare azioni utili alla cittadinanza. E dunque non sappiamo se la barca affonderà, ma il sindaco pare quantomeno ferma nell’intenzione di scenderne per ultima.

Ovidio News