ovidio news
Sulmona, il comune pignorato: lettera aperta alla città Sulmona, il comune pignorato: lettera aperta alla città
Avremmo voluto scrivere una lettera aperta alla sindaca Casini, ma non siamo sicuri che sia attualmente in carica, dato il balletto di dimissioni cui... Sulmona, il comune pignorato: lettera aperta alla città

Avremmo voluto scrivere una lettera aperta alla sindaca Casini, ma non siamo sicuri che sia attualmente in carica, dato il balletto di dimissioni cui ha abituato la città. Mentre sguinzagliavamo i redattori per scoprirlo, avevamo deciso di scrivere alle forze politiche che la sostengono, ma anche in questo caso la ricerca è stata complicata, un po’ perché non si sa se la sostengono, un po’ perché non si sa quali siano, fra scissioni e cambi di chiavi. Non ci resta che scrivere direttamente alla città, nella speranza che, messa da parte la mini-casta di prenditori, politicanti e trafficanti di cariche e nomine, ci sia ancora spazio per ragionare pacatamente e seriamente sul futuro di Sulmona.

E’ di oggi la notizia che il Comune è stato pignorato per oltre un milione di Euro per debiti non pagati nei confronti della S.G. edilizia, relativi alla costruzione del parcheggio di Santa Chiara.

Quello che lascia stupefatti è che questo debito risale a trent’anni fa, che in trent’anni si sono succedute amministrazioni di ogni tipo e colore, ognuna delle quali ha rimandato alla successiva l’onere di pagare, e poi eventualmente di transare nonostante, o forse proprio perché, il pagamento fosse dovuto, inevitabile, frutto di una gestione privatistica della finanza pubblica, fuori dal controllo dei cittadini.

Ci sembra doveroso che i sindaci alternatisi in questi anni siano chiamati a rispondere di danno erariale (gli interessi corrono!… e il comune dovrà farsene carico) e a pagare dunque di tasca loro, liberando la città di un debito che avrebbe dovuto essere già saldato.