ovidio news
Startup e Blockchain: innovare il settore sanitario Startup e Blockchain: innovare il settore sanitario
di Raffaello La Cioppa - Architetto e appassionato di nuove tecnologie blockchain Il settore sanitario è ancora sorprendentemente inefficiente. Nonostante i dati vengano digitalizzati, le... Startup e Blockchain: innovare il settore sanitario
di Raffaello La Cioppa - Architetto 
e appassionato di nuove tecnologie blockchain       

Il settore sanitario è ancora sorprendentemente inefficiente. Nonostante i dati vengano digitalizzati, le varie strutture sanitarie non hanno ancora un buon modo per condividere le informazioni sui pazienti e ciò significa che molte volte alcune informazioni molto importanti possono andare perse durante il trasporto.

Ciò non solo comporta che alcune diagnosi possano diventare potenzialmente pericolose a causa della mancanza di importanti informazioni sulle cure, ma richiede anche una grande quantità di tempo da parte dei professionisti medici. Medici e infermieri che “sprecano” parte di quel tempo in scartoffie inutili, tempo che potrebbero dedicare ai loro pazienti.

Un altro punto critico di questa tipologia di informazione è la sicurezza. Anche se inizialmente potrebbe sembrare che la sicurezza non sia un problema serio, come lo è nel settore finanziario, essa è invece un problema che riveste un ruolo di primaria importanza. Le cartelle cliniche contengono molte informazioni private. Molte volte le informazioni non vengono gestite in modo sicuro, creando preoccupazione anche per i pazienti e le strutture mediche, dal momento che sono soggette a norme molto rigide sulla condivisione di questi dati. GDPR

Data Folder – Digital Data – Big Data – Cloud Computing

Cosa potrebbe fare la ricerca sanitaria e medica con la blockchain?

I dati sono la merce più preziosa del nostro tempo e ciò non è meno vero per l’assistenza sanitaria rispetto a qualsiasi altro settore. Si pensa che la protezione dei dati sia principalmente pensata per il marketing e i grandi marchi. Non è esattamente vero. Un database globale di dati sanitari potrebbe essere utile per la ricerca medica in cui le strutture mediche potrebbero accedere a una moltitudine di nuove informazioni sui loro trattamenti o sui disturbi generali dei pazienti che potrebbero essere utilizzati per creare nuovi farmaci.

Un sistema basato su Blockchain potrebbe creare una base di dati molto più grande di quanto sarebbe possibile in uno studio privato, probabilmente creando opportunità mai viste prima. Alcuni progetti blockchain permetteranno anche ai pazienti di scambiare o addirittura vendere le proprie informazioni ad università o centri di ricerca, consentendo loro di monetizzare le loro informazioni sulla salute per la prima volta in mercati decentralizzati.

A livello individuale, un sistema di dati globale potrebbe rendere più semplice e sicura la trasmissione di informazioni sensibili, in cui le cartelle cliniche potrebbero seguire il paziente senza soluzione di continuità a diverse strutture o fornitori di assistenza. Questo non solo farebbe risparmiare molto tempo a te, paziente, e al tuo medico, ma potrebbe anche consentire loro di fornirti cure migliori.

Alcune applicazioni basate su blockchain stanno pianificando di implementare l’acquisizione di dati da dispositivi indossabili che consentirebbero agli operatori sanitari di monitorare meglio le condizioni quotidiane dei loro pazienti in modi impossibili in un ambiente saturo di prenotazioni e con tempi lunghissimi. Gli algoritmi informatici possono quindi aiutare ad analizzare questi dati costantemente e in remoto per monitorare e analizzare modelli o tendenze che potrebbero portare a una diagnosi più rapida e anche a trattamenti migliori in generale.

Quali progetti Blockchain stanno lavorando nel settore sanitario?

Docademic

Questa interessante startup medica prevede di offrire assistenza sanitaria di base gratuita a chiunque nel mondo. L’unico requisito è uno smartphone e l’app Docademic. Gli utenti di questa applicazione saranno immediatamente collegati a professionisti medici autorizzati che daranno loro consigli o persino una diagnosi tramite chat video. Perché i professionisti medici dovrebbero farlo? Si tratta di networking.

Il team dietro Docademic originariamente ha creato un’altra piattaforma chiamata DoctorDice. Questo era un sito di social network per medici che presto divenne il più grande sito del suo genere in America Latina. Ciò offre a Docademic una risorsa davvero eccezionale in quanto hanno già accesso a un enorme database di professionisti medici per il loro nuovo servizio.

La piattaforma è già stata lanciata ed è attualmente attiva in oltre 20 paesi. Questa applicazione verrà utilizzata anche come hub di dati a pagamento in cui ospedali, ricercatori, medici e persino governi saranno in grado di acquistare informazioni sugli utenti dell’applicazione Docademic.

Lympo

Lympo è la prima piattaforma che consente agli utenti di monetizzare i propri dati sanitari. Questo sistema è in realtà più simile a una piattaforma di incentivazione che offre agli utenti ricompense per l’esercizio e il miglioramento della loro salute.

Il loro sistema utilizza dispositivi indossabili che milioni di persone stanno già utilizzando come Fitbit per raccogliere dati sanitari. Questi dati possono essere archiviati sulla blockchain, quindi la comunità dell’applicazione può utilizzare i propri dati in un secondo momento per vari scopi, come migliorare la loro salute generale.

Questi dati possono anche essere sfruttati a vantaggio dell’utente attraverso premi. Marchi e aziende possono diventare sponsor e porre sfide di fitness. Al completamento di questi obiettivi di salute, gli utenti possono essere ricompensati con token Lympo, che possono spendere sul mercato per vari beni o servizi come il tempo con personal trainer, attrezzature per il fitness, abbigliamento e cibo.

La piattaforma Lympo può anche essere utilizzata come programma di fidelizzazione per le palestre locali e gli utenti possono ricevere consigli personalizzati su fitness e dieta in base ai dati rilevati.

Farmatrust

La frode da prescrizione è sorprendentemente diffusa e farmaci contraffatti uccidono da qualche parte circa un milione di persone ogni anno. Farmatrust ha proposto un sistema di localizzazione della catena di approvvigionamento specifico per l’industria farmaceutica per impedire il movimento di questi pericolosi farmaci contraffatti. Utilizzando una tecnologia che può essere facilmente inserita in sistemi legacy già adottati da queste industrie, consentiranno ai farmaci di essere tracciati in modo trasparente dal produttore fino al consumatore.

In effetti, chiunque può utilizzare la blockchain per verificare pubblicamente la legittimità dei prodotti che ha ricevuto per eliminare qualsiasi dubbio e rendere più difficile l’ingresso nel sistema di articoli contraffatti.

Ciò crea anche un ulteriore vantaggio per le aziende farmaceutiche in quanto, utilizzando il libro mastro e smart contract, possono automatizzare e snellire molte lungaggini normative derivanti dalle specificità di ciascun territorio e dalla propria industria.

Farmatrust può inviare automaticamente i documenti normativi adeguati e può anche inviare automaticamente i pagamenti ai propri partner all’interno della catena di approvvigionamento. Sono stati inoltre pianificati “aggiornamenti a prova di futuro” che includono etichettatura intelligente, dispositivi IOT e tag RFID per identificare i prodotti della catena.

Medishares

Medishares è un mercato decentralizzato che consente ai propri utenti di creare polizze assicurative di mutuo soccorso. Ciò avviene tramite smart contract senza fiducia. Non solo chiunque può acquistare una polizza assicurativa attraverso la piattaforma, ma chiunque può anche diventare un assicuratore.

E’ disponibile una serie di modelli di smart contract attraverso i quali si può offrire le proprie polizze assicurative specifiche per molteplici ambiti, comprese quelle mediche. Ciò consente una distribuzione gratuita del mercato delle polizze assicurative indipendentemente dall’ubicazione, il che può avere effetti benefici sul prezzo di questi servizi per coloro che cercano di essere assicurati.

La piattaforma Medishares è comprensibilmente preoccupata per le frodi nel suo sistema, quindi ha escogitato un modo interessante per combatterla. Tutti gli utenti che possono intercettare e dimostrare la frode saranno premiati con dei token. Questo rende il tentativo di commettere imbrogli sulla piattaforma pressoché improbabile.

I bassi costi operativi e gli alti livelli di libertà personale offerti in questo sistema rappresentano un’interessante opportunità per riformare il settore assicurativo, che ha costantemente aumentato i premi per i consumatori.

Patientory

Patientory consentirà ai pazienti di archiviare facilmente e in sicurezza i propri dati medici privati. Questa applicazione può connettersi automaticamente con qualsiasi sistema di cartelle cliniche elettroniche in modo che i pazienti e i professionisti medici possano comunicare meglio tra loro. L’applicazione è anche conforme alle normative. I medici sono soggetti agli standard HIPPA quando condividono le informazioni dei pazienti e Patientory facilita la loro osservanza.

I pazienti e i loro medici potranno dunque accedere alla stessa applicazione: ciò significa che i medici possono ottenere un quadro generale migliore della salute di un paziente e del tipo di lavoro svolto dai colleghi. Esami del sangue, dati sanitari, informazioni sulle allergie, procedure passate, farmaci e altro saranno disponibili per loro in un sistema universale.

Patientory intende monetizzare se stessa con una serie di prodotti all’interno della propria piattaforma Software e Service. Il progetto fornirà agli operatori sanitari l’apprendimento automatico che può essere utilizzato per facilitare la diagnosi dei pazienti e persino il cloud computing per applicazioni sanitarie decentralizzate.

Conclusione

Al termine di questa disamina di quanto in corso di progettazione, la blockchain e l’industria medica sembrano essere perfettamente compatibili. Ogni giorno emergono nuove start-up con innovative ed entusiasmanti idee che possono aiutarci a gestire meglio la nostra salute utilizzando nuove tecnologie

Uno Stato che abbia la necessità di innovare e sviluppare per il Paese non dovrebbe affatto sottovalutare le nuove tecnologie e le opportunità che esse possono offrire in termini di efficientamento dei sistemi organizzativi, di gestione e accesso dei e ai dati e, non ultimo, di risparmio delle risorse pubbliche.

(fonte)

RLC