ovidio news
Scuole: Murales per le Capograssi e Commissione provinciale per la De Nino – Morandi Scuole: Murales per le Capograssi e Commissione provinciale per la De Nino – Morandi
SULMONA – La situazione dell’edilizia scolastica cittadina è quella che è, si sa, con criticità addirittura al palo (come quella della sede storica del... Scuole: Murales per le Capograssi e Commissione provinciale per la De Nino – Morandi

SULMONA – La situazione dell’edilizia scolastica cittadina è quella che è, si sa, con criticità addirittura al palo (come quella della sede storica del Liceo Classico, in Piazza XX Settembre) ed altre in lentissimo miglioramento. Qualcosa si sta muovendo nell’ambito delle ristrutturazioni e messa in sicurezza, con i 7.400.000 euro per lavori già in corso ed altri 10.000 e rotti già finanziati per la prima metà del 2020, la gara quasi ultimata per il plesso di via XXV aprile per oltre 4mila euro, come dichiarò la Giunta un mese fa, prima dell’aggravarsi della crisi, al resoconto annuale delle attività.

Per il momento due le novità per i due istituti scolastici sulmonesi di Via Dalmazia e di Via D’Andrea: è partito il concorso per la realizzazione di opere murales sulla facciata della scuola media. Ed è stata convocata una Commissione provinciale per la questione della sede già dei geometri e ragioneria.

In una nota, il sindaco comunica che Cinque  murales di grandi dimensioni campeggeranno sulle nuove strutture che saranno realizzate nella scuola “Capograssi”, previste nell’ambito dei lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico, che il Comune di Sulmona ha affidato al Raggruppamento temporaneo di Imprese “ MC Costruzioni Edili s.r.l. ; ASE – Applicazioni Speciali nell’Edilizia s.r.l. – D.G.L. snc, vincitori di gara. 

“Si tratta di un’ iniziativa innovativa che abbiamo accolto con grande entusiasmo, nell’ottica della valorizzazione dell’arte, coniugando cultura, sicurezza ed estetica” dichiara il sindaco, “Ringraziamo per questo il Raggruppamento Temporaneo di Imprese, promotore del progetto, che ci consentirà di restituire una scuola sicura e con valore artistico aggiunto. Ritengo che questo lodevole progetto veicoli nei giovani un segnale inclusivo, contribuendo ad avvicinarli all’arte e alla cultura. Contiamo di restituire l’edificio scolastico nel più breve tempo possibile, affinché possa tornare ad essere una delle scuole più innovative della città”. Il concorso, avviato ieri, durerà fino al 20 marzo prossimo. La selezione dei progetti, che saranno realizzati a maggio prossimo sulle torri dissipative in acciaio della scuola, sarà coordinata dal Laboratorio d’arte MAW con il supporto di Valentina Colella, artista e curatrice indipendente,  Marco Maiorano, operatore culturale e curatore artistico, in sinergia con il Comune, la scuola  “Capograssi” e il Raggruppamento di Imprese promotore del bando, che è pubblicato sul sito www.mawlab.org

Istituto De Nino – Morandi

L’annosa questione dell’edificio scolastico, ormai in pauroso degrado, che ospitava gli Istituti “De Nino-Morandi” sarà invece al centro della Commissione Provinciale per l’edilizia scolastica e pubblica che si riunirà nell’aula consiliare, come annuncia in una nota il Presidente del Consiglio, Katia Di Marzio.  Il prossimo lunedi 17 febbraio alle 10 alla presenza del  sindaco, Annamaria Casini, del presidente di Commissione, il consigliere provinciale Francesco De Santis, del presidente del Consiglio, dei consiglieri del Comune di Sulmona.
“Si tratta di una riunione molto importante, ha dichiarato la Di Mrzio, e ringrazio il consigliere comunale e provinciale Andrea Ramunno e il consigliere comunale Elisabetta Bianchi per l’impegno profuso in questi mesi, riportando al centro dell’attenzione questo tema di rilievo per la città”.

O.N.