ovidio news
Scarica gratis il “Libro Verde” di Gheddafi Scarica gratis il “Libro Verde” di Gheddafi
9 anni fa veniva assassinato forse il più grande leader, insieme a Nasser, del mondo nordafricano Era il 1º settembre 1969 quando un colpo... Scarica gratis il “Libro Verde” di Gheddafi

9 anni fa veniva assassinato forse il più grande leader, insieme a Nasser, del mondo nordafricano

Era il 1º settembre 1969 quando un colpo di Stato portato a termine da alcuni giovani ufficiali mise fine alla monarchia corrotta e legata alle potenze occidentali fondata da Re Idris di Libia.

Nominato Guida e Comandante della Rivoluzione della Gran Giamahiria Araba Libica Popolare Socialista, Gheddafi rimase al potere per 42 anni, diventando una terribile spina nel fianco per l’Imperialismo USA e per le multinazionali occidentali, grazie soprattutto alla ricchezza del paese, dovuta ai giacimenti di petrolio, fino a quel momento saccheggiati dalle compagnie occidentali. Fondò, con Nasser, la Repubblica Araba Unita, formazione statuale dalla breve vita, essendo nata in un momento in cui il panarabismo era debole e le classi dirigenti nordafricane erano legate a filo doppio con l’élite finanziaria e politica europea e statunitense. Gheddafi appoggiò in tutti i modi i palestinesi, e non disdegnò il suo appoggio se non qualcosa di più al terrorismo internazionale, nella convinzione che fosse l’unica arma a disposizione dei paesi colonizzati per liberarsi del giogo imperialista. Soprattutto si batté per l’indipendenza monetaria africana, attribuendo alla Francia e agli Stati Uniti la responsabilità della terribile arretratezza del suo Continente.

Rispetto ad altri rivoluzionari del suo tempo, africani e sudamericani, Gheddafi rivelò uno spessore ideologico e culturale molto accentuato, che si tradusse da subito in una sorta di ‘manuale’ di teoria politica, che chiamò ‘lbro verde’. La teoria fu da lui battezzata ‘terza via universale’ non accettando né la visione comunista né quella capitalista. Gheddafi, come anche Nasser, e all’inizio Fidel, credeva in un socialismo su base nazionale.

Offriamo ai nostri lettori la versione integrale in lingua italiana del “Libro Verde”, a ormai nove anni di distanza da quel 20 ottobre 2011, giorno in cui, dopo essere stato defenestrato con una breve guerra condotta da Francia, Inghilterra, Stati Uniti e Italia, venne assassinato dopo indicibili torture. Ancora oggi nelle versioni ufficiali (cfr fra l’altro Wikipedia) si sostiene falsamente che a sconfiggerlo siano stati avversari interni.

http://www.edizionisi.com/public/editor_page/il_libro-verde-di-gheddafi.pdf