ovidio news
Rouen: incendio in via di spegnimento, conseguenze incalcolabili sull’ambiente e sulla popolazione Rouen: incendio in via di spegnimento, conseguenze incalcolabili sull’ambiente e sulla popolazione
27 Settembre. Francia. L’incendio di Rouen, provocato dalla combustione di una quantità enorme di additivi chimici e idrocarburi, è stato spento prima del previsto... Rouen: incendio in via di spegnimento, conseguenze incalcolabili sull’ambiente e sulla popolazione

27 Settembre. Francia. L’incendio di Rouen, provocato dalla combustione di una quantità enorme di additivi chimici e idrocarburi, è stato spento prima del previsto grazie all’intervento di squadre specializzate di pompieri venuti da Parigi, che hanno utilizzato, secondo indiscrezioni, oltre all’acqua e alle consuete schiume, prodotti di origine militare per combattere le fiamme.

I proclami tranquillizzanti delle autorità non possono però nascondere le conseguenze catastrofiche che conseguono alla ricaduta a terra della gigantesca nube nera provocata dall’incendio. Infatti se le Prefetture interessate continuano a sostenere che nella nube non ci sono “tossicità acute”, le autorità sanitarie francesi hanno emesso un comunicato in cui affermano che “è sbagliato dire ai cittadini che non ci sono pericoli, perché ‘tossicità acuta’ significa semplicemente che se respiri il fumo muori” ma che né del tutto evidente come “il fumo nero e denso contiene decine di sostanze tossiche e anche gravemente tossiche, ed è per questo che la classe dell’azienda coinvolta è chiamata ‘Seveso'”. Le popolazioni sono dunque esposte a un livello di inquinamento altissimo, le cui conseguenze saranno evidenti solo nel corso degli anni a venire, anche perché “inevitabilmente i residui chimici della combustione si depositeranno nelle acque e nella terra coltivata”.

Intanto la Magistratura di Rouen sta indagando per scoprire le cause dell’incendio, tenendo presente che si tratta del terzo impianto chimico che va a fuoco nel Paese nell’arco di poco più di un anno.

O. N.