ovidio news
Robot Da Vinci, come funziona la chirurgia robotica Robot Da Vinci, come funziona la chirurgia robotica
Il sistema chirurgico da Vinci della Intuitive Surgical è un sistema di chirurgia robotica. Viene utilizzato più comunemente nella procedura di rimozione della prostata,... Robot Da Vinci, come funziona la chirurgia robotica

Il sistema chirurgico da Vinci della Intuitive Surgical è un sistema di chirurgia robotica. Viene utilizzato più comunemente nella procedura di rimozione della prostata, sostituzione della valvola cardiaca e nelle procedure di chirurgia ginecologica, ma può anche essere usato per qualsivoglia procedura chirurgica addominale o toracica. Si compone di quattro bracci robotici. Tre di essi sono strumenti che mantengono oggetti quali bisturi, forbici, bovie o strumenti di elettrocauterizzazione. Il quarto braccio sostiene una telecamera con due lenti che consente al chirurgo una completa visione in stereoscopia dalla console.

I vantaggi della chirurgia robotica con il sistema da Vinci sono:

-più bassi margini positivi post-chirurgici (misura che indica residui di cellule tumorali a rischio di recidiva tumorale);
-degenza ospedaliera ridotta;
-minore dolore postoperatorio;
-minori rischi di infezione;
-minori perdite ematiche e minori trasfusioni;
-cicatrici più piccole;
-migliore recupero funzionale su continenza e – – capacità erettile nella chirurgia della prostata.

Gli svantaggi nell’uso del da Vinci sono i seguenti:

-apprendimento lento per i chirurghi;
-costi attrezzatura.

Sono 111 in Italia (22 solo in Lombardia) e circa 5.000 nel mondo le piattaforme chirurgiche da Vinci, in molti ambiti considerate oggi più efficaci e sicure della chirurgia tradizionale.

Nel 2018, in Italia sono stati eseguiti 20.450 interventi con il sistema chirurgico da Vinci: un dato che indica crescente fiducia nel sistema.

Giorgio Guazzoni (responsabile di Unità Operativa Urologia e Andrologia Ospedale Humanitas Rozzano), ha istituito nel 2011 il primo Master italiano in urologia robotica. Andrea Pietrabissa (direttore Struttura Complessa di Chirurgia Generale Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo) afferma che la chirurgia robotica è «una scommessa che abbiamo accolto nel 1999 e che risulta vincente ancora oggi: ogni giorno sosteniamo questa scelta formando instancabilmente i chirurghi di domani, offrendo loro competenze e know-how all’avanguardia e innovativi».