ovidio news
Rimedi naturali contro il mal di testa e le infiammazioni di vario genere Rimedi naturali contro il mal di testa e le infiammazioni di vario genere
Il mal di testa sa essere veramente fastidioso e può rovinare la giornata se non accenna a placarsi. Al di là dei farmaci, dei quali è... Rimedi naturali contro il mal di testa e le infiammazioni di vario genere

Il mal di testa sa essere veramente fastidioso e può rovinare la giornata se non accenna a placarsi. Al di là dei farmaci, dei quali è sempre bene non abusare, esistono una serie di rimedi naturali. Allo stesso tempo è importante sapere che anche l’alimentazione gioca un ruolo di rilievo nel combattere questa piaga che colpisce molte persone nel mondo. Ci sono infatti alcuni cibi che si dimostrano utili nel dare sollievo quando si soffre di mal di testa.

A volte questo fastidio è dovuto a una carenza di potassio. Ecco allora che ricorrere alle patate sarebbe cosa buona e giusta. Che ne dite di un bel contorno di patate al cartoccio? È importante in questo caso mangiarle con la buccia per fare il pieno di potassio.

Altre volte invece è la disidratazione a portare mal di testa. La cosa si può risolvere facilmente consumando cibi ricchi d’acqua, come l‘anguria. L’acqua presente in frutta e verdura inoltre contiene minerali essenziali per combattere il mal di testa, come il magnesio, che si trova pure nelle mandorle, nelle albicocche secche, avocado, riso integrale e legumi. I semi di sesamo sono ricchi di vitamina E che migliora la circolazione, altra condizione che previene il mal di testa. Arricchite allora zuppe e insalate con questi preziosi semi.

Tra gli altri cibi utili per combattere questo fastidio citiamo gli spinaci, le banane che contengono la vitamina B6 (altra risorsa utile contro il mal di testa), i semi di lino con i loro acidi grassi omega 3, lo zenzero, che è un vero e proprio antinfiammatorio e antidolorifico naturale. Per gli amanti dei gusti piccanti la bella notizia è che anche il peperoncino serve al nostro scopo. Merito della capsaicina, che lo rende un antinfiammatorio ed un antidolorifico naturale. Infine il mais, grazie alla vitamina B3, che supporta la funzionalità dei vasi sanguigni e calma i nervi.

Aloe vera, un alleato naturale contro le infiammazioni

L’aloe vera è un potente antinfiammatorio. Se hai una pianta di aloe vera a casa, noterai che le foglie producono un succo trasparente che può essere applicato direttamente sulla pelle in caso di scottature. Si trova in commercio sotto forma di gel o succo e aiuta nelle infiammazioni osteoarticolari come l’artrite, i reumatismi e i dolori articolari, ma anche nei disturbi intestinali come gastrite, colite, intestino irritabile, ulcera e per qualsiasi infiammazione delle mucose.

Canapa sativa: un potente rimedio naturale

Dai semi della pianta di canapa sativa si estrae un olio prezioso che serve a prevenire e alleviare tantissime patologie. Tra i suoi effetti più noti c’è sicuramente quello antinfiammatorio. Gli omega 3 e gli omega 6 contenuti nei semi di canapa, infatti sono noti per ridurre le infiammazioni e hanno moltissime proprietà benefiche.

Malva: un aiuto dalla natura

La malva è una pianta le cui foglie e i fiori sono ricchi di mucillagini, che contengono sostanze benefiche per il tuo organismo. Può essere trovata sotto forma di integratore in erboristeria, parafarmacia e farmacia ed è particolarmente indicata come antinfiammatorio naturale per le mucose. Le sostanze della malva infatti rivestono le mucose di uno strato vischioso che le protegge da agenti irritanti. E’ un ottimo rimedio per alleviare infiammazioni alle gengive e mal di denti. Inoltre, grazie alla sua azione emolliente, è consigliata nel trattamento di infezioni vaginali, tosse grassa e infiammazioni intestinali.

Artiglio del diavolo

L’artiglio del diavolo è una pianta di origine africana dalle cui radici vengono estratti composti ricchi di harpagosidi (potenti antinfiammatori). Questo integratore naturale viene utilizzato soprattutto in campo sportivo per dare sollievo a infiammazioni muscolari e dei tendini. E’ utile anche per combattere mal di schiena, osteoartrite, artrite reumatoide, cervicale, contusioni, sciatica, artrite e artrosi.

La spirea

La spirea è una pianta che riesce a inibire la sintesi delle prostaglandine, principali responsabili del dolore e del processo infiammatorio dei tessuti. E’ indicata per mal di schiena, mal di testa da cervicale, dolori articolari anche cronici.

Salice bianco

Tra i migliori antinfiammatori naturali c’è anche il salice bianco. Questa pianta contiene flavonoidi (luteolina, naringenina, eterosidi del quercetolo, eriodictyol, ecc.), tannini, composti fenolici e salicilati. Poiché la parte di salice bianco utilizzata è la sua corteccia, non è adatta alla cottura.La corteccia del salice bianco è nota soprattutto per alleviare i dolori lombari e per ridurre l’uso di farmaci convenzionali. Inoltre, diversi studi hanno determinato che il salice bianco può trattare anche l’artrosi. L’estratto di salice bianco ha dimostrato di essere efficace quanto i farmaci antinfiammatori nel ridurre il dolore all’anca e al ginocchio e nell’alleviare l’artrite reumatoide nelle persone che ne soffrono (del resto è impiegato nella composizione di molti farmaci per trattare il dolore associato a questa condizione).

Ginseng o zenzero per combattere le infiammazioni

Il ginseng è uno dei migliori antinfiammatori naturali che la natura mette a nostra disposizione. La sua composizione comprende il gingerolo, un principio attivo noto per agire sui siti di infiammazione del corpo umano. Questa radice contiene anche antiossidanti e vitamine (principalmente A, provitamina A e B9).Nella sua composizione, presenti anche sali minerali e oligoelementi: calcio, iodio, magnesio, manganese, rame, fosforo, selenio, potassio e sodio.

Lo zenzero è un alimento che ha potenti effetti sulla digestione, nausea e vomito ma, la scienza ha anche evidenziato i suoi effetti sull’infiammazione. Le proprietà antinfiammatorie di alcuni componenti dello zenzero sono state riconosciute da tempo : tra questi i gingeroli, i paradoli e gli shogaoli. Negli esseri umani, il consumo di zenzero può alleviare l’artrite e il dolore associato a disturbi infiammatori cronici. Può quindi essere davvero interessante consumare zenzero come integratore alimentare, come infuso, come spezia o, semplicemente, nella sua forma naturale.

Ovidio Network