ovidio news
Rassicurazioni dal Premier Conte: più poteri alle Regioni e multe più salate Rassicurazioni dal Premier Conte: più poteri alle Regioni e multe più salate
ITALIA – Giuseppe Conte in conferenza stampa annuncia che i “provvedimenti restrittivi non dureranno fino al 31 luglio“. Lo ha chiarito mettendo finalmente a... Rassicurazioni dal Premier Conte: più poteri alle Regioni e multe più salate

ITALIA – Giuseppe Conte in conferenza stampa annuncia che i “provvedimenti restrittivi non dureranno fino al 31 luglio“. Lo ha chiarito mettendo finalmente a tacere la fake news che questa situazione di emergenza e libertà limitata sarebbe durata fino al 31 luglio.

Il Premier specifica che “allo spazio dell’emergenza, che abbiamo fissato in 6 mesi già dal 31 gennaio” è una “data astratta”, che è un termine, posto per permettere i provvedimenti presi in queste settimane. Il Primo Ministro ci tiene a precisare che “siamo pronti in qualsiasi momento ad allentare la morsa delle misure restrittive: siamo fiduciosi che ben prima di quella scadenza che avevamo ipoteticamente fissato all’inizio si possa tornare alle nostre abitudini di vita”. 

Il Decreto annunciato nel tardo pomeriggio stabilisce che il Presidente del Consiglio o un Ministro delegato “riferisca ogni 15 giorni sulle misure adottate ai presidenti delle Camere“, dà maggiore potere ai presidenti delle Regioni o delle Province autonome nell’adottare provvedimenti e misure restrittive che ritengano necessarie per i loro territori, ferma restando la funzione di coordinamento e omogeneità degli interventi del Governo.

Sanzioni durissime per chi dovesse trasgredire alle restrizioni agli spostamenti: chi sarà trovato in giro senza alcuna ragione valida, sarà multato con una sanzione da 400 a 4 mila euro, che sarà aumentata di un terzo se trovato alla guida di un veicolo.“

RLC