ovidio news
Puglia: pannelli fotovoltaici per i meno abbienti Puglia: pannelli fotovoltaici per i meno abbienti
Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato una legge legge su “Reddito energetico regionale”, primo firmatario il consigliere del M5S Antonio Trevisi (M5S). Si... Puglia: pannelli fotovoltaici per i meno abbienti

Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato una legge legge su “Reddito energetico regionale”, primo firmatario il consigliere del M5S Antonio Trevisi (M5S). Si tratta di è una misura di contrasto alla povertà e di un incentivo all’uso delle enrgie rinnovabili, già sperimentata in Sardegna, ma solo a livello comunale, a Porto Torres.

Prevede che la Regione acquisti impianti fotovoltaici per 5 milioni e 600mila euro. Questi pannelli saranno installati sui tetti delle abitazioni di persone senza reddito, con la formula del comodato d’uso.
I pannelli fotovoltatici producono energia elettrica, spesso pù di quella che l’utente consuma, restituendo alla rete la parte in eccesso, abbattendo i costo della bolletta ed anzi costituendo un introito.
Questa misura può essere considerata una sorta di aggiunta ai fondi stanziati a livello nazionale per il reddito di cittadinanza. Nel preparare questa legge, completamente bipartisan, i promotori hanno anche pensato alla situazione ambientale pugliese, prima regione nel consumo di carbone in Italia. Si pensi che oltre il 40% del consumo nazionale avveiene nei soli territori di Brindisi e Taranto.